ACERNO. È online, all’indirizzo www.comune.acerno.sa.it e dopo un anno di lavoro da parte dell’assessore alla Comunicazione e Informatizzazione, Salvatore De Nicola, il nuovo sito istituzionale del Comune di Acerno.
Una nuova veste grafica, una nuova homepage, il layout, il contrasto e i caratteri sono più chiari e adattabili alle esigenze del visitatore. Nella sezione “Comunicazione e Dialogo”, i cittadini possono facilmente interagire con la macchina amministrativa e gli organi politici. Scorrendo la pagina, nello spazio “Trasparenza e Valutazione”, chiunque può accedere facilmente alle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività delle P.A., l’Albo Pretorio online, bandi di gara e aste pubbliche.
Sulla piattaforma, nella sezione “Primo Piano” i cittadini sono informati in tempo reale su eventi culturali e sportivi, scadenze pagamenti tributi, ordinanze del sindaco, manifesti istituzionali. A portata di “click” nel menu principale, i Curriculum Vitae del sindaco, della giunta e dei Consiglieri Comunali, gli orari di apertura al pubblico degli uffici, Statuto e regolamenti comunali, modulistica, la storia di Acerno e le foto più caratteristiche del paese. Completamente rivisitata la sezione dedicata ai siti istituzionali, da oggi oltre a quelli della Comunità Montana, Provincia di Salerno, Regione Campania e Comunità Europea, l’assessore De Nicola ha voluto disporre in evidenza altri importanti siti internet dedicati ai giovani in cerca di occupazione come: www.cliclavoro.gov.it e www.garanziagiovani.gov.it, solo per citarne qualcuno.
Sempre attivo il banner per il calcolo dell’Imu. L’Amministrazione guidata dal sindaco Vito Sansone ha voluto scommette, inoltre, sul portale della partecipazione, da qualche mese, infatti, il Comune di Acerno ha una propria pagina sul social network “Facebook”. In questo spazio si vuole soprattutto diffondere le attività culturali e di svago promuovendo e sviluppando il confronto su iniziative che diano soddisfazione al bisogno di appartenenza alla comunità e facilitino il rapporto con le istituzioni.
Il Comune, poi si è affidato all’Applicazione “Linko MyCity” per interagire con la cittadinanza in modo facile e veloce. I cittadini, possono ricevere notizie e inviare reclami e proposte semplicemente scaricando un’App gratuita sul proprio cellulare. Entro il 2015, assicura l’assessore De Nicola, il sito sarà arricchito con altre sezioni, una dedicata al turismo.