Salerno, Senza categoria Salerno

Addio al mostro di cemento del liceo Medi

BATTIPAGLIA. Il liceo Medi presto si libererà del mostro in cemento, da sempre oggetto di critiche. Lo scheletro del chiosco è stato realizzato abusivamente proprio dinnanzi all’ingresso del liceo. Per procedere all’abbattimento della struttura sono necessario, come anticipo, circa 14.796,13 euro che saranno anticipati dal Comune di Battipaglia per poi recuperarli direttamente dall’imprenditore Paola Coppola. I lavori sono stati bloccati nel mese di marzo dello scorso anno quando il Comune, in sede di autotutela, decretò l’annullamento del permesso a costruire, diffidando la proprietà alla demolizione delle opere abusivamente realizzate. Nei mesi di ottobre e novembre dello scorso anno, il Comune aveva imposto all’imprenditore di abbattere lo scheletro della struttura. Richieste vane che hanno, dunque, costretto l’ente a provvedere, recuperando successivamente la cifra versata come anticipo.

La concessione edilizia per la realizzazione del chiosco, redatto dall’ingegnere Matteo Alfinito nel 2011, era stata rilasciata nel mese di febbraio del 2013, dopo un accordo con il Comune e il nulla osta della Provincia.

Da controlli effettuati successivamente sono poi emerse differenze di volumetria tra i corpo realizzati presso il liceo e gli elaborati allegati alla concessione edilizia. In sintesi, la scuole avrebbe dovuto occupare 36.864,62 metri cubi ma, effettivamente, erano circa 4.797 metri cubi. Quindi, un decimo della cubatura realizzata abusivamente.
La struttura, intanto, da mesi giace incompiuta, in attesa dell’abbattimento.

BattipagliaComuneSalerno