Site icon Occhio Notizie

Salerno, arriva il primo aereo di Ryanair: un altro big per l’inverno

L’aeroporto di Salerno, inaugurato l’11 luglio scorso, ha accolto oggi i primi voli di Ryanair, la compagnia aerea più grande d’Europa. Oggi è stato inaugurato il volo da e per Bergamo Orio al Serio, il terzo aeroporto italiano per traffico passeggeri, seguito da quelli per Torino domani e Londra Stansted domenica. Con Ryanair, salgono a quattro le compagnie che operano voli commerciali al Costa d’Amalfi, insieme a Volotea, easyJet e UniversalAir.

All’aeroporto di Salerno arriva anche Ryanair: oggi i primi voli

L’arrivo di Ryanair a Salerno è stato complesso e significativo per l’aeroporto, dato che la compagnia irlandese è nota per la sua politica commerciale aggressiva e per la scelta di scali periferici, che ha portato al successo aeroporti come Parigi Beauvais, Brussels Charleroi, Frankfurt-Hahn, Barcellona-Girona e Milano-Bergamo Orio al Serio. Questa strategia ha permesso a Ryanair di crescere notevolmente grazie a politiche dei prezzi competitive e al sostegno delle comunità locali. La compagnia ha poi deciso di entrare anche negli scali principali, come dimostrato dall’operazione del 2017 che ha portato Ryanair a Napoli con nove rotte iniziali, ora cresciute a 58.

Salerno risponde all’esigenza di presidiare il mercato campano, cruciale sia come destinazione sia come origine turistica e commerciale. Il mercato campano vedrà uno sviluppo significativo a Salerno, rendendo strategica la presenza di Ryanair fin dall’inizio, con una programmazione che parte già da agosto. Ryanair terrà operativo il volo per Londra fino a fine ottobre, mentre i voli per Bergamo e Torino sono confermati fino a fine marzo, in attesa della nuova stagione estiva.

C’è grande attesa per i primi dati di traffico dell’aeroporto di Salerno. Le statistiche ufficiali di Assaeroporti, attese alla fine del mese prossimo, permetteranno di valutare meglio le performance dello scalo. Secondo alcune voci, i primi numeri sono in linea con le previsioni sia per il totale dei passeggeri che per il load factor, con possibili sorprese rispetto a scali già operativi da anni. La stagione invernale, da novembre a marzo, potrebbe riservare ulteriori novità con l’arrivo di un’altra grande compagnia aerea europea.

Exit mobile version