Tra annunci e attese, la realizzazione della fermata della metropolitana presso l’aeroporto Salerno Costa D’Amalfi potrebbe presto diventare realtà, con un completamento previsto entro il 2026. I lavori per la nuova aerostazione inizieranno tra un anno, e il collegamento ferroviario contribuirà a integrare l’aeroporto con la rete di trasporti regionale come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.
Aeroporto Salerno Costa d’Amalfi, sprint per la fermata della metropolitana
Durante la cerimonia di riapertura dello scalo, il governatore Vincenzo De Luca ha sottolineato l’importanza del progetto, dichiarando che la metropolitana arriverà direttamente all’interno dell’aeroporto. Matteo Salvini, ministro delle infrastrutture e dei trasporti, ha confermato il finanziamento di 300 milioni di euro per questo progetto, evidenziando i benefici in termini di trasporto sostenibile e miglioramento delle infrastrutture.
Un anno fa, RFI ha assegnato la gara d’appalto per la realizzazione della tratta metropolitana Arechi-Pontecagnano Aeroporto a un consorzio di imprese, con un valore di circa 170 milioni di euro, finanziati anche con fondi PNRR. Il progetto prevede la costruzione di quattro nuove stazioni, inclusa una nell’area di Mercatello.
I tempi dei lavori
I lavori di prolungamento della metropolitana potrebbero iniziare a settembre, con l’obiettivo di completare il progetto entro due anni. Già il 28 giugno sono stati avviati i lavori per la prima fermata, quella a servizio dell’area ASI. Tullio Ferrante, sottosegretario al ministero dei trasporti, ha confermato l’impegno di attivare la metro entro il 2026, con un investimento di quasi 300 milioni di euro.
La fermata a servizio dell’area ASI sarà dotata di una banchina laterale accessibile tramite un nuovo sottopasso pedonale, collegato al piazzale della stazione su Via Tiberio Claudio Felice. L’accesso sarà protetto da una pensilina recintata con muri in elementi di tufo, con due varchi di ingresso.