Risultati eccezionali arrivano dall’aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi: oltre 100mila passeggeri sbarcati da luglio a dicembre 2024. Lo fanno sapere il segretario regionale della Filt CGIL, Domenico Lombardi, il segretario generale della Filt di Salerno, Gerardo Arpino, e il responsabile del dipartimento mobilità e trasporto aereo, Gianluca Petrone, in un comunicato stampa congiunto.
Aeroporto di Salerno, oltre 100mila passeggeri da luglio a dicembre
“Più di 100.000 calici si alzeranno per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Dedichiamo questo brindisi a tutti i passeggeri che, dall’11 luglio al 31 dicembre, hanno scelto di volare da e verso l’aeroporto Costa d’Amalfi.” Queste le parole del segretario regionale della Filt CGIL, Domenico Lombardi, del segretario generale della Filt di Salerno, Gerardo Arpino, e del responsabile del dipartimento mobilità e trasporto aereo, Gianluca Petrone, in un comunicato stampa congiunto.
Il comunicato stampa
“Questi numeri straordinari – proseguono – testimoniano, grazie alle compagnie aeree che hanno operato nel nostro aeroporto, l’efficacia degli investimenti e del piano industriale realizzato da Gesac e dalla Regione Campania. L’anno che sta per arrivare passerà in un batter d’occhio, come cantava il grande Lucio Dalla. Siamo certi che il numero degli invitati al brindisi aumenterà notevolmente, così come l’intero contesto infrastrutturale, che farà da sfondo ai fuochi d’artificio previsti per l’inaugurazione della nuova aerostazione, la cui conclusione è prevista entro il 2026. L’obiettivo è realizzare un “Green Airport” con edifici a emissioni zero di CO2, conformi agli standard NZEB (Nearly Zero Energy Building), per garantire elevate prestazioni energetiche.
A partire da gennaio 2025, prenderanno il via i lavori per completare la metropolitana leggera che collegherà Salerno a Pontecagnano, con l’intento di migliorare la mobilità urbana e diminuire il traffico stradale. La nuova linea si estenderà fino all’aeroporto “Costa d’Amalfi” di Salerno e comprenderà sei stazioni principali. Il percorso avrà inizio dalla Stazione Centrale di Salerno, che sarà connessa con il servizio di alta velocità, e proseguirà verso la Stazione Ruggi d’Aragona, situata presso l’azienda ospedaliera universitaria. In seguito, la linea attraverserà i quartieri orientali di Salerno, con una fermata dedicata, per giungere al centro di Pontecagnano con la Stazione Pontecagnano Centro. La penultima fermata sarà a Pontecagnano Faiano, servendo l’area di Faiano, mentre la linea si concluderà all’Aeroporto Costa d’Amalfi, garantendo un collegamento diretto con il terminal aeroportuale.
Questo progetto ha l’obiettivo di migliorare l’accessibilità e la connettività tra Salerno e Pontecagnano. Entro il 2027, l’aeroporto sarà collegato alla metropolitana leggera di Salerno, facilitando l’accesso sia al centro città che ai servizi di alta velocità ferroviaria. Questi interventi sono progettati per rafforzare il ruolo strategico dell’aeroporto nel contesto aeroportuale, con l’intenzione di offrire 18 destinazioni dirette, di cui 13 internazionali, entro l’estate del 2025. Un sentito ringraziamento va a Gesac, a tutti coloro che hanno contribuito allo sviluppo dell’infrastruttura e, in particolare, a tutti i lavoratori che sostengono la crescita dello scalo. Un particolare riconoscimento va alla Filt CGIL, che ha supportato questo ambizioso progetto aeroportuale fin dall’inizio, credendo fermamente nei benefici che porterà al territorio e all’intera Regione Campania!”