SALERNO. Nuovi finanziamenti per l’agricoltura. Si va da un minimo di 100mila euro a un massimo di 500mila per sostenere la realizzazione di progetti innovativi in materia di produttività e sostenibilità.
A metterli a disposizione – attraverso i fondi del Psr Campania 2014-2020 – per un totale di oltre 10 milioni, è la Regione Campania attraverso un avviso pubblico appena approvato.
Il bando
Il bando finanzia “progetti operativi di innovazione”, finalizzati a:
migliorare le prestazioni economiche delle aziende agricole attraverso opere di ristrutturazione e ammodernamento;
migliorare la competitività dei produttori primari attraverso una loro migliore integrazione nella filiera agroalimentare;
preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi connessi ad agricoltura e silvicoltura;
rendere più efficiente l’uso dell’acqua in agricoltura;
favorire l’approvvigionamento e l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili;
promuovere la diversificazione, la creazione e lo sviluppo di piccole imprese e l’occupazione.
Beneficiari
Possono accedere ai contributi regionali i partenariati che coinvolgano attori provenienti da diversi ambiti, quali agricoltori, ricercatori, consulenti, formatori, imprese, associazioni di categoria, consumatori, gruppi di interesse, organizzazioni non governative, comunità rurali.
Cofinanziamento
L’incentivo viene erogato sotto forma di contributo in conto capitale nella misura del 100% della spesa ammissibile. L’importo complessivo richiesto deve essere compreso tra un minimo di 100mila euro e un massimo di 500mila euro.
Scadenza
Le richieste di finanziamento possono essere inviate tramite il Portale Sian entro il 5 aprile 2018.