È stata presentata questa mattina, nell’Aula consiliare del Comune di Agropoli, l’app SpiaggeSan 2020 Città di Agropoli”. Presente il sindaco Adamo Coppola e il gruppo di lavoro del progetto: arch. Giuseppe Profenna, prof. Francesco Chiriaco, ing. Iginio Prearo.
Si tratta di un’applicazione turistico informativa. All’interno, sarà possibile consultare l’elenco delle spiagge libere e la relativa affluenza, ricevere una serie di altre informazioni di interesse generale, ma anche avere info su dove si trovano e come raggiungerle, grazie alle mappe interattive, che mostrano la foto della spiaggia di interesse e il percorso per arrivarci. L’app è già attiva in modalità prova, dal 27 giugno sarà costantemente aggiornata e pienamente operativa.
Presentata l’app “SpiaggeSan 2020 Città di Agropoli”
Sono state classificate in tutto 9 spiagge, per una capienza totale di 7.000 persone: 5 sul lungomare San Marco, da Piazza Gallo all’area antistante il Lounge bar; 1 per la baia di Trentova; 1 presso la spiaggia antistante via Kennedy (Lido Azzurro); 1 relativa alla Licina; 1 per il porto (spiaggia della Marina).
I posti disponibili per ogni spiaggia
Queste le suddivisioni di posti per ogni spiaggia:
- 1.080 per lido Azzurro (antistante via Kennedy)
- 128 per Licina
- 336 per Lungomare Montessori (tra Hotel Serenella e Lido Tre Conchiglie 7)
- 56 per Lungomare Centrale (tra B&B Il Gambero e Hotel Serenella)
- 1.272 per Lungomare – Piazza Gallo
- 856 per Lungomare Sarnicola (subito dopo Lido Aurora procedendo verso sud)
- 1.684 per Lungomare Verga (tra lido Tre Conchiglie e il Lounge bar)
- 416 per la spiaggia della Marina (porto)
- 750 per la baia di Trentova (dallo scoglio “grande” fino allo scoglio “del Sale”).
Quali notizie fornirà l’app?
Quella messa a disposizione dal Comune di Agropoli è una web-app alla quale ci si può collegare senza problemi di visualizzazione anche via smartphone, che monitora la presenza delle persone sulle spiagge libere della Città di Agropoli. L’applicazione è di supporto agli operatori per tenere sotto costante controllo l’affluenza e la disponibilità di posti, ma è anche un valido supporto per chi, prima di recarsi in spiaggia, vuole essere informato sulla disponibilità e l’affollamento presente sulla stessa.
Come funziona l’applicazione?
Grazie a un gruppo di “sentinelle” posizionate agli ingressi ed alle uscite, la web-app viene aggiornata costantemente e, a partire da sabato 27 giugno, sarà possibile avere informazioni in tempo reale sull’affollamento delle spiagge e dunque scegliere quelle migliori per mantenere il distanziamento sociale. Inoltre, attraverso la sezione “Avvisi” i cittadini potranno essere informati di tutte quelle notizie di carattere eccezionale quali, ad esempio la situazione degli arenili in caso di tempo perturbato e/o eventuali mareggiate, il ritrovamento sugli arenili di documenti o oggetti smarriti, ecc. L’applicazione è collegata anche ad un canale Telegram “@spiaggesan2020” che consentirà di avere notifiche automatiche relative alla situazione delle spiagge, eventuali variazioni dell’ultimo momento, situazioni climatiche ed altro.
Come si accede?
Se si possiede uno smartphone Android è possibile accedere all’applicazione nei modi seguenti:
- scaricare l’app da Google Play Store usando come chiave di ricerca Spiaggesan2020
- Utilizzare il browser e digitare l’indirizzo web www.spiaggesan2020.it
- Scaricare l’app dal link https://play.google.com/store/apps/details?id=com.prenotazionespiagge.agropoli