I consiglieri comunali hanno ricevuto le dovute rassicurazioni, ma tra di loro continua a persistere un senso di insoddisfazione a causa dell’assenteismo.
Ancora malcontento in consiglio ad Agropoli, tre assessori nel mirino
Proseguono i fermenti all’interno della maggioranza consiliare di Agropoli, mentre cresce il malcontento tra i consiglieri comunali che, pur mantenendo il silenzio, esprimono un dissenso diffuso che non è cambiato nemmeno dopo le recenti modifiche alla giunta comunale, nonostante molti di loro abbiano ricevuto le garanzie richieste. Tra le figure sotto i riflettori ci sono Elvira Serra, Rosa Lampasona ed Emidio Cianciola. La prima ha suscitato dubbi, critiche e anche ilarità tra i cittadini per un cambio di schieramento che, pur essendo legittimo, è sembrato poco opportuno.
Tra i consiglieri comunali, invece, sorgono opinioni contrastanti riguardo al rafforzamento del suo gruppo politico: la candidata sindaca non eletta ora ricopre la carica di assessore e ha anche un consigliere in assise a suo supporto (Ubaldo Serra), la cui posizione appare più influenzata dal legame di parentela che da motivazioni politiche. In questo contesto, la posizione di Elvira Serra appare solidamente consolidata.
Le accuse di assenteismo
Chi invece sta perdendo rilevanza in consiglio è Emidio Cianciola. L’assessore al Pnrr, da qualche mese, è praticamente scomparso dalla scena politica. Partito con grandi ambizioni, di recente si sa ben poco della sua attività politica, così come dei gruppi creati per intercettare fondi e sviluppare progetti finanziari.
Inoltre, a molti non piace che alcune persone a lui vicine cerchino costantemente di diffondere voci sui movimenti politici che si verificano in municipio, con l’intento di fomentare tensioni tra le fazioni. Cianciola si trova così isolato, con il suo gruppo politico ormai frammentato.
Michele Pizza, eletto con la lista Ci Siamo, ha dichiarato di essere indipendente, mentre l’altro membro del gruppo, Giancarlo Santangelo, ha recentemente aderito al gruppo Agropoli Democratica con Mutalipassi sindaco, insieme a Bruno Bufano (che aveva già cambiato schieramento all’inizio della consiliatura, essendo stato eletto in minoranza) e Maurizio Abagnala. Resta da vedere se i tre riusciranno a dare un contributo significativo alla città nei prossimi mesi.
Rosa Lampasona e le critiche
Un altro assessore che finisce nel mirino delle critiche è Rosa Lampasona, promossa alla carica di vicesindaco. Questa “promozione” ha trovato il supporto anche del presidente del consiglio, Franco Di Biasi, ma non tutti i consiglieri l’hanno vista positivamente.
Lampasona, infatti, è stata già oggetto di contestazioni da parte di alcuni per la sua scarsa presenza negli uffici di piazza della Repubblica. Per questo motivo, molti si chiedono come possa ora ricoprire anche il ruolo di vicesindaco, che richiede un impegno maggiore e costante.
Nonostante nessuno si sia ancora apertamente schierato con la minoranza, i malumori sono emersi: confermati in privato e smentiti pubblicamente. Sebbene ci sia una diffidenza evidente, tutti sperano che la nuova giunta comunale possa riuscire a rilanciare l’attività amministrativa.