È in fase di costruzione una nuova palazzina dei servizi in Via Taverne ad Agropoli, destinata a ospitare il Comando dei Vigili Urbani e il servizio di Protezione Civile. L’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Roberto Mutalipassi, ha avviato la pianificazione degli spazi interni per garantire una dislocazione funzionale dei vari uffici, rispondendo così alle specifiche necessità di ogni servizio e assicurando un’efficace realizzazione delle attività previste.
Agropoli, nella nuova palazzina sorgerà il Comando dei Vigili Urbani
L’obiettivo principale della nuova struttura è offrire un insieme di servizi pubblici facilmente accessibili ai cittadini, con l’intento di ottimizzare i processi e migliorare l’efficienza dei servizi comunali. In questo contesto, la palazzina sarà un punto di riferimento centrale per la gestione e l’erogazione di diversi servizi pubblici, rispondendo così alle esigenze sociali e pratiche della comunità.
L’intervento di “rigenerazione urbana” prevede la ristrutturazione degli edifici pubblici presenti in via Taverne, con l’intento di migliorare l’offerta di servizi sociali e culturali alla cittadinanza. I lavori, che hanno preso il via da qualche mese, dovranno concludersi entro marzo 2026.
Oltre alla destinazione già prevista per i Vigili Urbani e la Protezione Civile, l’amministrazione comunale sta anche valutando la possibilità di trasferire altri importanti uffici pubblici, come l’INPS e l’Agenzia delle Entrate, attualmente situati rispettivamente in Via A. De Gasperi e nella zona Moio. Questa ipotesi consentirebbe di ottenere un notevole risparmio economico per le casse comunali, eliminando i costi legati agli attuali affitti e centralizzando ulteriori servizi in un’unica sede.