Cronaca Salerno, Salerno

Agropoli, raccolta differenziata porta a porta: pugno di ferro dei vigili urbani

AGROPOLI. Come annunciato nei giorni scorsi, sono stati intensificati i controlli della Polizia Municipale di Agropoli sul corretto conferimento dei rifiuti. Nelle ultime ore gli agenti dei vigili urbani, in collaborazione con gli addetti della Yele, hanno effettuato verifiche nelle zone centrali della città. Al termine dei rilievi, circa cinquanta, che hanno interessato sia condomini sia attività commerciali, sono stati elevati verbali ad alcuni utenti che hanno violato il calendario di raccolta della differenziata porta a porta, predisposto dall’Unione Alto Cilento, ente che per conto del comune agropolese gestisce la raccolta dei rifiuti.
I controlli, nei prossimi giorni, si estenderanno su tutto il territorio. L’obiettivo è aumentare la sorveglianza per indurre i cittadini a rispettare le regole di conferimento ed aumentare la percentuale di differenziata, arrivata al 60% dopo la riformulazione del calendario e la campagna “Differenziati…conviene!” avviata lo scorso mese di marzo.

Tra le novità che sono state introdotte l’eliminazione delle campane per la raccolta del vetro, che viene operata porta a porta; un giorno in più per il conferimento del multimateriale; la riduzione ad un giorno dell’indifferenziato.

Il nuovo calendario del ritiro porta a porta dei rifiuti che ha preso il via a marzo 2015 prevede:

lunedì (organico); martedì (multimateriale-plastica-lattine-carta- cartone); mercoledì (organico-vetro); giovedì (multimateriale- plastica-lattine-carta- cartone); venerdì (organico); sabato (secco indifferenziato). I rifiuti vanno depositati dalle ore 22,00 alle ore 24,00 del giorno prima.

agropolicontrolliMultenotizie cilento