“Leggere per Crescere” è l’iniziativa voluta dall’amministrazione comunale di Agropoli che andrà in scena sabato 9 maggio alle ore 16 presso la Sala dei Francesi del Castello Angioino Aragonese. L’appuntamento è inserito nel cartellone nazionale del “Maggio dei Libri”, la campagna promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, nata nel 2011 con l’intento di sottolineare il valore della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.
La manifestazione vedrà il coinvolgimento attivo degli alunni delle Scuole Primarie di Primo Grado del territorio che presenteranno gli elaborati prodotti durante il laboratorio “A Spasso per i Mondi Incantati” e “Con-Fabuliamo” tenuti da esperti esterni e docenti all’interno delle scuole con l’obiettivo di rafforzare tra i più piccoli il concetto di educazione alla lettura.
«L’amministrazione comunale – afferma il sindaco di Agropoli, Franco Alfieri – da sempre attenta alla dimensione culturale del proprio territorio, è ben lieta di aderire a iniziative del genere. La cultura forma gli individui, promuove benessere, educazione e integrazione, valorizza il capitale umano e le persone e si configura come uno strumento decisivo per lo sviluppo e la crescita della comunità dal punto di vista sociale, economico e civile».
«L’’amore per la lettura è raramente una conquista dell’età adulta – le parole dell’assessore all’identità culturale Francesco Crispino – Educare alla lettura è un processo graduale che va sollecitato fin dalla prima infanzia. Un bambino che legge sarà un adulto che pensa».