ALBANELLA. L’Istituto Alberghiero deve essere trasferito. A stabilirlo è un’ordinanza di sgombero della Provincia di Salerno che ha competenza sull’edificio scolastico.
Un provvedimento resosi necessario a seguito dei sopralluoghi effettuati dai tecnici provinciali sull’area circostante la scuola che presenta seri problemi di dissesto idrogeologico. La struttura deve essere sgomberata non oltre il mese di marzo, al fine di tutelare la pubblica incolumità degli alunni, corpo insegnante e personale scolastico. A questo punto, non c’è molto tempo a disposizione per rinvenire dei locali adatti ad ospitare l’Istituto Alberghiero. Diverse le ipotesi al vaglio dell’amministrazione comunale del sindaco Renato Iosca, che sta lavorando affinchè
la scuola possa rimanere al capoluogo e non essere trasferita nella frazione di Matinella al fine di conservare la sua sede originaria. Ad esprimersi sulla sede più adatta dovrà essere anche il Consiglio di istituto che si riunirà il prossimo 10 marzo. In ballo c’è anche un possibile trasferimento dell’Alberghiero a Capaccio dove insiste la sede principale, ipotesi ancora non del tutta esclusa sulla quale la stessa Provincia sta ragionando ed esclusa categoricamente dal Comune. Nei prossimi giorni la vicenda dovrà concludersi per consentire lo sgombero della struttura. Tra le possibili sedi che potrebbero accogliere gli studenti dell’Alberghiero, c’è la scuola media di Albanella e la sala mensa di Matinella.
(Fonte: vocedistrada)