Site icon Occhio Notizie

Alcol e bibite in strada, c’è la stretta di Natale ma soltanto in centro

salerno-struscio-24-dicembre

Alcol e bevande analcoliche in strada, c’è la stretta di Natale. Dalle ore 8 del 24 dicembre alle ore 8 del 7 gennaio il cuore del capoluogo sarà vietata la vendite d’asporto di bevande alcoliche e analcoliche in contenitori in vetro o in bottiglie. Lo stabilisce un’ordinanza del sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli.

Alcol e bibite in strada, c’è la stretta di Natale ma soltanto in centro

Divieto di vendita di alcolici e bevande analcoliche in strada: arriva la stretta natalizia. Dal 24 dicembre, dalle ore 8, fino al 7 gennaio, nel centro di Salerno sarà proibita la vendita di bevande alcoliche e analcoliche da asporto in contenitori di vetro o bottiglie. È quanto stabilito da un’ordinanza del sindaco Vincenzo Napoli, che ha come obiettivo garantire la sicurezza e l’ordine pubblico nel periodo natalizio delle Luci d’artista. Il divieto riguarda esclusivamente il centro cittadino, nell’area definita Zona di rilevanza urbanistica.

In particolare, la restrizione riguarda l’area tra il mare e la linea ferroviaria Salerno-Vietri sul Mare, comprendente via Salvatore de Renzi, il fiume Irno a est e la gradinata De Santis – piazza Alario – traversa Marcina a ovest. Il blocco delle vendite da asporto si estende anche alla zona a nord delle vie Pellecchia, Amaturo e largo Lombardi, comprendendo piazza Casalbore, a ovest via dei Principati, a sud via Pietro da Eboli, incluso il Trincerone Ferroviario, e a est via Dalmazia.

L’ordinanza

L’ordinanza precisa che sarà vietata la vendita per asporto di “bevande alcoliche e superalcoliche ed analcoliche, in bottiglie, bicchieri o comunque contenitori di vetro, ovvero lattine in alluminio, effettuata da: esercizi pubblici, commerciali, o attività artigianali autorizzate alla somministrazione di alimenti e bevande, esercizi di vicinato di vendita al dettaglio, compresi i distributori automatici ed in forma ambulante”. Una linea dura per motivi di sicurezza e ordine pubblico. La presenza di comitive di giovani e famiglie a spasso per la città, invasa da turisti di mezza Italia, rende necessaria una misura di salvaguardia e prevenzione.

Considerata “la presenza di numerosi esercizi pubblici, nella zona centro nonché in zona centro storico» e «che l’apertura degli stessi si protrae sino a notte inoltrata, riscontrato che “è possibile un eccessivo abuso di alcol da parte di avventori giovani e non”, e valutata inoltre “la seria eventualità di un grave turbamento della quiete urbana, nonché di un reale pericolo per la pubblica e privata incolumità”, il sindaco Napoli ha deciso di varare la stretta chiedendo alle forze dell’ordine di vigilare sulla corretta applicazione dell’ordinanza che copre tutto l’ arco delle festività. L’ora cerchiata in rosso è quella delle 8 di mattina del 24 dicembre, quando Salerno sarà interessata dal classico fenomeno dello “struscio”, meteo permettendo, riservando in strada centinaia di persone e giovani.

Le motivazioni

“Ritenuta la necessità di adottare misure di sicurezza per la cittadinanza, la salvaguardia della sicurezza urbana, l’incolumità pubblica e privata, nonché il decoro urbano e quindi di contrastare efficacemente nascenti o reiterati episodi di violenza – si legge nella ordinanza sindacale – ritenuta l’esigenza di fornire alle forze di polizia impegnate sul territorio di nuovi e più efficaci strumenti il lavoro”, l’ordinanza sarà in vigore fino alle ore 8 del 7 di gennaio. Il centro e la città vecchia saranno vietate alle consumazioni di qualsiasi bevanda in bottiglia, bicchieri e lattine su pertinenze esterne, su suolo pubblico e privato ma aperto al pubblico o comunque confluente su suolo pubblico.

Una ordinanza coerente con la linea dura sulle vendite alcoliche dopo le 3 di notte prevista anche dal nuovo Regolamento di polizia urbana che sarà deliberato dal prossimo consiglio comunale il 12 dicembre. All’articolo 27, comma 1 del provvedimento, è fatto divieto a tutti gli esercizi commerciali, ai laboratori di produzione artigianale di alimenti autorizzati alla vendita per asporto e ai pubblici esercizi, di vendere per asporto, qualsiasi bevanda alcolica e superalcolica, tutti i giorni dalle ore 3 di notte fino alle ore 6.

Exit mobile version