È scattata l’allarme europea per gli integratori alimentari contenenti omega 3 algali DHA, EPA e vitamina D3. Dopo l’allerta lanciata il 15 luglio dallo “Sportello dei Diritti” che riprendeva la segnalazione di RASFF, sistema di allerta rapido per alimenti e mangimi in ambito europeo, il Ministero della salute ha ordinato il divieto di vendita ed il ritiro dei lotti dal commercio dello sciroppo Omegor Kids, integratore alimentare di omega -3 algali DHA, EPA e vitamina D3 che spesso viene assunto da donne incinte e bambini sotto i tre anni.
Il provvedimento, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, costituisce una misura precauzionale e non è legato a problematiche di sicurezza o ad alcun evento di carattere medico in Italia, ma per un rischio chimico legato ad un tenore di vitamina D3 superiore a quanto dichiarato in etichetta.
Nello specifico si tratta del flacone da 150 ml dei lotti 170038, 170039 e 170267 avente data di scadenza di conservazione 20.01.2019 e 31.03.2019 della U.G.A. Nutraceuticals Srl ma prodotto da HPI Humana Pharma International Spa con sede stabilimento in via E. Mattei Casorate Primo (PV).
Lo sciroppo Omegor Kids è un integratore alimentare a base di life’s OMEGA l’olio ad alto tenore di DHA ed EPA estratto dalla microalga Schizochytrium sp. L’avviso di richiamo dei lotti è stato pubblicato sul nuovo portale dedicato alle allerte alimentari del Ministero della salute nella sezione “Avvisi di sicurezza”.