È stata ritrovata, dopo ben 9 anni, in Olanda la statua della Madonna del Carmine rubata in una chiesa di Amalfi. Il simulacro della Vergine con bambino era stato trafugato dalla chiesetta periferica della Madonna del Pino di Pastena in una notte d’agosto del 2014. Lo riporta l’edizione odierna de Il Mattino.
Amalfi, ritrovata dopo 9 anni in Olanda la Madonna rubata in chiesa
Al momento del furto i malviventi staccarono la statua dalla base lignea su cui era fissata spogliandola degli abiti, poi lasciati sul pavimento della chiesa di Amalfi. Dopo anni di ricerche la statua della Madonna del Carmine è stata ritrovata tra i pezzi di un antiquario di una cittadina non lontana da Amsterdam.
Immediatamente è stata avanzata la richiesta di sequestro dell’opera per la conseguente restituzione. Le autorità olandesi hanno però rigettato il reclamo. La Procura di Salerno si è quindi affidata a Eurojust. E si è scoperto che la statua, era stata acquista presso un antiquario fiorentino. Eurojust ha riconosciuto l’illecito iniziale e ha ritenuto illegale tutto ciò che ne è conseguito.