Arriva la TBM (Tunnel Boring Machina) più grande d’Europa per ‘rivoluzionare’ i lavori dell’Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria. Lo riporta InfoCilento. Questa imponente macchina, con un diametro di oltre 13 metri e una potenza di 10 Megawatt, sarà impiegata per scavare le gallerie del lotto 1A Battipaglia-Romagnano.
Arriva la TBM più grande d’Europa per l’Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria
È arrivata a Salerno la più grande TBM (Tunnel Boring Machine) d’Europa, destinata a rivoluzionare i lavori dell’Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria. Questa gigantesca macchina, la prima di quattro, sarà utilizzata per scavare le gallerie del lotto 1A Battipaglia-Romagnano.
La TBM è stata trasportata via nave e ora verrà assemblata sul posto, un processo che richiederà dai due ai tre mesi. Questo progetto è parte di un consorzio guidato da Webuild per conto di RFI (Gruppo FS Italiane).
Le caratteristiche
La TBM (Tunnel Boring Machine) arrivata per i lavori dell’Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria è davvero impressionante. Ecco alcune delle sue caratteristiche principali:
- Dimensioni: È la più grande d’Europa, con un diametro di circa 15,87 metri.
- Peso: Pesa oltre 4.800 tonnellate.
- Lunghezza: La macchina completa, una volta assemblata, sarà lunga circa 150 metri.
- Capacità di scavo: Può scavare fino a 20 metri al giorno, a seconda delle condizioni del terreno.
- Tecnologia: È dotata di avanzati sistemi di navigazione e controllo per garantire precisione e sicurezza durante lo scavo.
- Sostenibilità: Progettata per ridurre al minimo l’impatto ambientale, con sistemi per il riciclo dei materiali di scavo.
Questa macchina rappresenta un passo avanti significativo per i progetti infrastrutturali in Italia.