Ad Ascea il mare torna completamente balneabile: è stato infatti revocato il divieto temporaneo di balneazione in seguito alle analisi delle acque effettuate il 24 agosto dall’Arpac e dal Comune di Ascea come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il MAttino.
Ascea, il mare torna balneabile
Nei giorni scorsi, a causa dei valori più alti rispetto ai limiti consentiti, era stato interdetto alla balneazione il tratto relativo a Piano di Velia. Un fenomeno probabilmente legato alle precipitazioni intense di domenica scorsa che potrebbero aver determinato un afflusso eccessivo di acque reflue in mare.
Ecco perché l’amministrazione comunale e l’Arpac hanno effettuato con urgenza prelievi straordinari nello stesso punto in cui è stato effettuato il precedente campionamento e i risultati delle analisi hanno rilevato valori entro i limiti riportati dalla normativa vigente e certificato l’ottima qualità delle acque di balneazione.
Ecco perché il sindaco Pietro D’Angiolillo, ha revocato la precedente ordinanza, affermando: “Trattasi di problematica connessa ad un evento eccezionale, straordinario, che non incide sulla qualità del mare di Ascea e del Cilento, che da circa 20 anni si conferma eccellente ed ottiene l’ambita Bandiera Blu, in seguito ai continui monitoraggi dell’Arpac”.
La situazione è rientrata anche a San Mauro Cilento dove nei giorni scorsi lo stesso ci sono stati problemi per la rottura di una condotta fognaria.