Economia Salerno, Salerno

Banche sempre più digitali, continua la loro diffusione in Italia

Oggi le nuove tecnologie ci stanno spingendo sempre più spesso verso la digitalizzazione dei processi. Tuttavia, non si tratta di una rivoluzione che riguarda solamente lo shopping elettronico e la comunicazione. Anche settori particolari come quello bancario stanno seguendo questo processo di trasformazione cambiando di pari passo con l’avanzare della tecnologia e del mondo del digitale. A sostegno di questa evoluzione emergono i dati di settore: la banca digitale è sempre più diffusa, al punto che 17,7 milioni di italiani sfruttano quotidianamente i servizi e le app di online banking. Si tratta di una crescita che negli ultimi due anni è arrivata ad una percentuale del +14,2%. Un fatto che premia le scelte multicanali operate dalle banche di ultima generazione.

Digital banking: di cosa si tratta e quali sono i vantaggi?

Il digital banking, conosciuto anche come online banking, è un insieme di strumenti che permette ai correntisti di accedere ai propri prodotti finanziari via Internet. Si parla dunque dei siti web e delle app per smartphone che consentono queste operazioni. I vantaggi del banking online sono di facile comprensione: gestire un prodotto finanziario come il proprio conto non è mai stato così facile. Oggi, grazie al digital banking è possibile aprire un conto corrente da casa, direttamente online. Fra le altre cose, il digital consente di risparmiare su alcuni dei costi più imponenti del settore bancario: non solo alcuni conti online vengono forniti con zero spese di gestione ma permettono di evitare anche le commissioni su diverse operazioni come sui bonifici e sulla stampa dell’estratto conto.

Settore bancario: il futuro è sempre più digitale

Il presente del settore bancario è già digitale, il futuro, però, spingerà ancor di più verso questa soluzione. È una teoria facile da comprovare: basta analizzare i copiosi investimenti che gli istituti di credito stanno riversando nella digitalizzazione. È la logica della “fintech”, ovvero della finanza applicata alle nuove tecnologie e alla digitalizzazione. Fra banking online, big data e intelligenza artificiale, le banche del domani saranno sempre più spesso votate alla dematerializzazione. Di riflesso, gli istituti che non si adegueranno a questo cambiamento finiranno inevitabilmente fuori dal mercato. Questo per via del fatto che i clienti di oggi – soprattutto i più giovani – considerano la digitalizzazione come un elemento indispensabile ai fini della scelta della banca.

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