Oggi le nuove tecnologie ci stanno spingendo sempre più spesso verso la digitalizzazione dei processi. Tuttavia, non si tratta di una rivoluzione che riguarda solamente lo shopping elettronico e la comunicazione. Anche settori particolari come quello bancario stanno seguendo questo processo di trasformazione cambiando di pari passo con l’avanzare della tecnologia e del mondo del digitale. A sostegno di questa evoluzione emergono i dati di settore: la banca digitale è sempre più diffusa, al punto che 17,7 milioni di italiani sfruttano quotidianamente i servizi e le app di online banking. Si tratta di una crescita che negli ultimi due anni è arrivata ad una percentuale del +14,2%. Un fatto che premia le scelte multicanali operate dalle banche di ultima generazione.
Digital banking: di cosa si tratta e quali sono i vantaggi?
Il digital banking, conosciuto anche come online banking, è un insieme di strumenti che permette ai correntisti di accedere ai propri prodotti finanziari via Internet. Si parla dunque dei siti web e delle app per smartphone che consentono queste operazioni. I vantaggi del banking online sono di facile comprensione: gestire un prodotto finanziario come il proprio conto non è mai stato così facile. Oggi, grazie al digital banking è possibile aprire un conto corrente da casa, direttamente online. Fra le altre cose, il digital consente di risparmiare su alcuni dei costi più imponenti del settore bancario: non solo alcuni conti online vengono forniti con zero spese di gestione ma permettono di evitare anche le commissioni su diverse operazioni come sui bonifici e sulla stampa dell’estratto conto.
Settore bancario: il futuro è sempre più digitale
Il presente del settore bancario è già digitale, il futuro, però, spingerà ancor di più verso questa soluzione. È una teoria facile da comprovare: basta analizzare i copiosi investimenti che gli istituti di credito stanno riversando nella digitalizzazione. È la logica della “fintech”, ovvero della finanza applicata alle nuove tecnologie e alla digitalizzazione. Fra banking online, big data e intelligenza artificiale, le banche del domani saranno sempre più spesso votate alla dematerializzazione. Di riflesso, gli istituti che non si adegueranno a questo cambiamento finiranno inevitabilmente fuori dal mercato. Questo per via del fatto che i clienti di oggi – soprattutto i più giovani – considerano la digitalizzazione come un elemento indispensabile ai fini della scelta della banca.