Cronaca Salerno, Salerno

Bandiera Blu 2023: le località in pole in provincia di Salerno

In provincia di Salerno cresce l’attesa per conoscere l’elenco delle località premiate con la Bandiera Blu per l’estate 2023. Le località italiane premiate dalla Fee saranno note il prossimo 12 maggio e in provincia di Salerno, come ogni anno, si punta al record.

Bandiera Blu 2023: le località in pole in provincia di Salerno

Lo scorso anno la costa salernitana è stata tra le le più premiate, con ben 13 vessilli conquistati, di cui 12 nel Cilento come ricorda l’edizione odierna del quotidiano Il Mattino. In particolar modo, il riconoscimento fu assegnato a Capaccio Paestum, Agropoli, Castellabate, Montecorice, Pollica, Casal Velino, Ascea, Pisciotta, Centola, Vibonati, Camerota e Ispani. Anche quest’anno potrebbe restare fuori Sapri.

Cos’è la bandiera blu

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile.

Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.

cilentomareSalerno