CAPACCIO PAESTUM. Presto saranno assegnate le Bandiere Blu anche per il 2018.
È nella prima decade di maggio, infatti, che la Fee (Foundation for Environmental Education) svelerà ufficialmente le località italiane premiate con l’importante vessillo assegnato ogni anno per la qualità delle acque e dei servizi lungo le aree costiere.
Nei prossimi giorni la Fondazione invierà ai Comuni gli inviti per partecipare all’evento che equivalgono ad un’ufficializzazione del conferimento del riconoscimento.
Bandiere Blu 2018: i dettagli
Sul nome delle località premiate vige ancora il segreto fino al giorno della cerimonia in programma a Roma.
Dai centri costieri, però, già filtrano le prime indiscrezioni.
La Campania anche quest’anno rientrerebbe tra le Regioni più decorate d’Italia e risulterebbe, come nel 2016 e nel 2017 la prima del centro-sud quando sono state posizionate sulle spiagge ben 15 bandiere.
Nel 2018 tutte le località insignite del vessillo lo scorso anno sono pronte a riconfermarsi. Anche i dati diffusi proprio di recente dall’Arpac hanno rivelato che tutti i parametri sulla qualità del mare in queste zone sono eccellenti. Il Cilento, poi, è quello che ha più punti con qualità massima del mare.
La questione Capaccio
Gli unici dubbi, secondo quanto riporta Il Mattino, potrebbero riguardare Capaccio Paestum, che di recente è stata travolta dal problema relativo alla dispersione di milioni di dischetti del depuratore lungo tutto il litorale compreso tra Lazio e Campania.
Potrebbe invece esserci Ispani, con il litorale di Capitello, tra le new entry.