Site icon Occhio Notizie

Bando nazionale per il Servizio Civile: il Comune di Salerno partecipa, al via la selezione

servizio-civile-universale-salerno-bando

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale (DPGSCU) ha pubblicato il bando per la selezione di operatori volontari da coinvolgere in programmi di Servizio Civile Universale. Le candidature dovranno pervenire entro il 18 febbraio 2025.

Bando nazionale per il Servizio Civile, il Comune di Salerno partecipa

Il 18 dicembre 2024, il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale (DPGSCU) ha pubblicato il bando per la selezione di operatori volontari da coinvolgere in programmi di Servizio Civile Universale, offrendo nuove opportunità ai giovani di partecipare a attività di volontariato con un forte valore formativo.

Il Comune di Salerno, attraverso l’Assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili, prende parte al Bando Nazionale per l’anno 2024/2025, selezionando 12 giovani volontari da impiegare nel progetto “Cittadini consapevoli”, promosso dall’Associazione AMESCI.

Settore e area di intervento

Il progetto, che avrà una durata di 12 mesi, ha come obiettivo ridurre il divario tra i cittadini e l’amministrazione comunale, garantendo un accesso facilitato a informazioni accurate e affidabili. Tra le principali finalità, il progetto mira a favorire l’integrazione e la partecipazione attiva della comunità nei processi locali, attraverso la creazione di “percorsi di legami territoriali” e l’organizzazione di eventi tematici per incentivare la partecipazione sociale. In queste giornate, i cittadini saranno coinvolti nella realtà territoriale, che è in continua evoluzione socioculturale. L’intento del progetto è promuovere la diffusione di informazioni riguardanti le strutture, i servizi offerti e le modalità di accesso a questi da parte del comune e degli altri enti presenti sul territorio.

“Anche quest’anno – ha detto l’assessore alle Politiche Sociali e Giovanili, Paola De Roberto – il Comune di Salerno ha inteso dare l’opportunità a diversi ragazzi di impegnarsi in un importante progetto di cittadinanza attiva: sarà per loro un’importante occasione di crescita umana e professionale. Aderire ai progetti di Servizio Civile ci aiuta a stimolare i giovani a conoscere il mondo del volontariato, investendo così sul futuro della nostra comunità e sulla crescita personale di tutti attraverso la riscoperta di valori importanti come la responsabilità personale e sociale, l’importanza della condivisione e della cooperazione, il desiderio di rendersi utili, la reciprocità”.

Per tutte le info clicca QUI.

 

 

Exit mobile version