La serata del 21 gennaio scorso nel quartiere Cariti di Baronissi è stata movimentata da un tentativo di furto in appartamento, sventato grazie alla prontezza di un sottufficiale della Guardia di Finanza, libero dal servizio. L’episodio si è verificato intorno alle ore 20 lungo viale Sandro Pertini, dove il militare, durante una passeggiata serale, ha notato movimenti sospetti.
Baronissi, finanziere fuori servizio sventa furto in casa
Il finanziere, insospettito dalla presenza di un individuo vestito di scuro che si aggirava con fare ambiguo su un balcone condominiale, ha deciso di osservare senza farsi notare. Appostato sul lato opposto della strada, ha visto l’uomo arrampicarsi agilmente sulla facciata dell’edificio, raggiungendo rapidamente i piani superiori.
Determinato a proteggere gli inquilini e prevenire il furto, il militare ha attraversato la strada dirigendosi verso il condominio. Mentre percorreva le scale interne, ha udito rumori provenienti dall’esterno. Voltandosi, ha visto il sospetto darsi alla fuga, saltando dai balconi con estrema rapidità.
La fuga dei complici
Nel frattempo, un altro individuo, apparentemente giovane, si trovava sul lato opposto della strada, destando ulteriori sospetti. Il sottufficiale, qualificandosi, gli ha chiesto di esibire i documenti, ma il giovane è immediatamente fuggito. Ne è scaturito un inseguimento a piedi che si è concluso quando il sospetto è salito su un’auto dove lo attendevano alcuni complici. Il veicolo si è dileguato a forte velocità lungo il viale, riuscendo a far perdere le proprie tracce.