BARONISSI. Il Comune di Baronissi ha ottenuto dalla Regione Campania un finanziamento di 1,7 milioni di euro per il rifacimento del sistema fognario della città.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Pellezzano perché una delle condotte idriche interessate insiste, nella parte iniziale, sul territorio della vicina Capriglia.
Baronissi, stanziati 1,7 milioni di euro per il sistema fognario
Il nuovo collettore sarà realizzato lungo le vie della Costituzione, via Conforti, dinanzi al Cimitero cittadino fino alla statale 88. Un altro impianto fognario riguarderà invece le frazioni di Fusara, Caprecano e Sava con la realizzazione di uno sfioratore in via Pozzillo, per scongiurare allagamenti in passato molto frequenti.
Non riguarda solo il sistema fognario
L’intervento riguarda anche tutte le successive opere di sistemazione stradale e asfalto. «Finalmente interveniamo concretamente sul sistema fognario della città – ha spiegato il sindaco Gianfranco Valiante – che presenta numerose carenze strutturali soprattutto in zone che hanno subìto negli anni importanti urbanizzazioni. Lavoriamo ogni giorno per recuperare risorse economiche per la nostra città: il finanziamento ottenuto dalla Regione Campania ci permette di avviare l’imponente recupero strutturale e funzionale dell’intera rete».
Le parole dell’assessore Galdi
«È una notizia importante che ci consente – ha aggiunto l’assessore ai Lavori Pubblici Luca Galdi – di rispondere con efficienza alle esigenze della città. Attualmente la rete fognaria è vetusta e spesso soggetta a danneggiamenti. L’intervento partirà a breve e assicurerà nuova vivibilità in larga parte della città».