BATTIPAGLIA. Il taglio dell’albero secolare in via Adige ha creato diverse proteste nell’ambiente battipagliese. I residenti hanno chiesto un’ordinanza di messa in sicurezza del pino, visto e considerato che l’albero sorge tra le mattonelle del marciapiede. Legambiente è insorta e in un primo momento gli attivisti hanno dichiarato: «L’intervento non è stato fatto a regola d’arte, chiediamo le perizie».
Nella vicenda è entrato anche Raffaele Cucco Petrone che sui social ha raccontato: «L’albero alto più di dieci metri, non è malato, non è inclinato, ma qualcuno ha decretato la sua fine perchè sarebbe pericoloso e lo stanno abbattendo». Successivamente Cucco Petrone ha fatto sapere di aver presentato un esposto-diffida perché siano presenti vigili urbani e un tecnico del Comune per verificare se la procedura di abbattimento sia stata adeguata e seguendo i giusti criteri.
Legambiente nella giornata di ieri ha presentato una richiesta di sospensione delle operazioni di abbattimento dell’albero in via Adige. Il Comune questa mattina ha informato gli attivisti che stanno procedendo a confermare l’ordinanza di sospensione. Insomma, una piccola vittoria per Legambiente, ma anche per tutti coloro che amano questa città e l’intero ecosistema.
La vicenda
Legambiente e la sospensione
Aggiornamenti
http://salerno.occhionotizie.it/cronaca/battipaglia-abbattimento-albero-in-via-adige-arriva-il-colpo-di-scena-sospensione-mai-firmata/
http://salerno.occhionotizie.it/notizie-dal-territorio/battipaglia-abbattimento-albero-via-adige-pronto-camion-non-funziona/
Aggiornamenti
http://salerno.occhionotizie.it/cronaca/battipaglia-abbattimento-albero-via-adige-cominciati-lavori/