Site icon Occhio Notizie

Battipaglia, approvato il progetto di riqualificazione dell’ex Zuccherificio | Il piano per 280 abitazioni, parcheggi e aree verdi

coronavirus-battipaglia-sospesi-riscossioni

La giunta comunale ha approvato il progetto di riqualificazione dell’ex Zuccherificio a Battipaglia. Ecco il piano per 280 abitazioni, parcheggi e aree verdi. L’intervento si svolgerà nell’area compresa tra via De Chirico, via Turco e via Spineta. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.

Battipaglia, approvato il progetto di riqualificazione dell’ex Zuccherificio

La giunta comunale ha ufficialmente approvato il progetto di recupero del complesso dismesso dell’ex Zuccherificio. L’intervento si svolgerà nell’area compresa tra via De Chirico, via Turco e via Spineta, dove quest’estate è stato rinvenuto e disinnescato un ordigno risalente alla seconda guerra mondiale. È stata approvata anche la delibera riguardante la convenzione con il soggetto attuatore, la San Paolo srl unipersonale, rappresentata da Donato Benedetto. Il progetto prevede la costruzione di dieci edifici a torre, che ospiteranno un totale di 280 appartamenti. Di questi, sei saranno destinati all’edilizia residenziale pubblica, per un totale di 110mila metri cubi riservati ad abitazioni e 12mila metri cubi per uso commerciale. Un aspetto particolarmente interessante del progetto riguarda gli standard urbanistici previsti.

L’area in questione si estende su una superficie di 34.000 metri quadrati. Di questi, 7.000 saranno dedicati alla creazione di un parco urbano. Inoltre, ci saranno 7.000 metri quadrati di spazi verdi semplici, come aiuole. È prevista anche un’area verde di 8.000 metri quadrati, attrezzata per attività sportive. Il progetto include la realizzazione di parcheggi su un’area di quasi 2.000 metri quadrati, mentre l’area commerciale avrà un parcheggio di oltre 1.500 metri quadrati. È già stato realizzato un asilo nido, che occupa una superficie di 2.507 metri quadrati. La viabilità interna avrà una superficie di 6.000 metri quadrati. Il valore complessivo delle opere di urbanizzazione ammonta a 5.538.000 euro.

L’onere per la realizzazione delle opere sarà affidato alla San Paolo srl unipersonale, come stabilito dalla convenzione urbanistica che il Comune di Battipaglia siglerà con i privati. In questo modo, si darà seguito al progetto di riqualificazione urbanistica voluto dall’amministrazione francese, un obiettivo recentemente ribadito nel Piano sicurezza approvato dalla giunta. In tale documento, il sindaco e gli assessori hanno manifestato l’intenzione di riqualificare le aree più degradate, con l’intento di ridurre gli spazi a disposizione della criminalità. Tra queste aree figura anche quella dell’ex Zuccherificio, dove fino a poco tempo fa erano visibili i resti del complesso industriale. Solo negli ultimi mesi sono iniziati i lavori di demolizione. Durante questi lavori, la scorsa estate, è stato rinvenuto un ordigno risalente alla Seconda Guerra Mondiale, il che ha costretto il Comune a coinvolgere le forze militari.

Exit mobile version