Cronaca Salerno, Salerno

Battipaglia, il Castelluccio diventa una sede per il trattamento dei rifiuti

Battipaglia, l’ipotesi di utilizzare l’area del Castelluccio come sede per il trattamento di rifiuti suscita preoccupazione e dissenso nella comunità. L’amministrazione ha espresso la più totale ed assoluta contrarietà all’ipotesi.

Battipaglia, rifiuti sul Castelluccio: la preoccupante ipotesi

È polemica sull’ipotesi di un utilizzo dell’area Castelluccio di Battipaglia come sede di trattamento di rifiuti provenienti da altri siti regionali. L’amministrazione ha espresso “la più totale ed assoluta contrarietà all’ipotesi, ventilata dai progettisti incaricati dalla Regione Campania dello studio di fattibilità nell’ambito della bonifica del sito”.

Lo scontro tra amministrazione e Pd

L’amministrazione scrive che tale possibilità oltre ad essere assolutamente antieconomica rappresenta un aggravio delle condizioni ambientali e di salubrità. L’ipotesi di dover far circolare per tutta la Campania un notevole volume di rifiuti, è inaccettabile e inoltre così si trasformerebbe un sito da bonificare, qual è il Castelluccio, in un nuovo sito di accumulo e trattamento di rifiuti.

Di diverso parere il Pd locale, che parla di “equivoco scaturito dal fatto che gli uffici, burocraticamente, hanno allegato agli atti di convocazione della Conferenza di servizi il documento di tutte le ipotesi fatte dalla società di progettazione incaricata da Invitalia, comprese quelle palesemente insostenibili”. Il Pd prosegue che l’ipotesi di trasformare la discarica Castelluccio” in un sito di trattamento rifiuti non è per ora nelle intenzioni della Regione Campania.

BattipagliaCampaniarifiuti