Cronaca Salerno, Politica Salerno, Salerno

Battipaglia, il Consiglio Comunale approva all’unanimità l’istituzione del Garante dei diritti delle persone con disabilità

battipaglia consiglio comunale approva proposta garante diritti disabili
Provenza in Consiglio Comunale - Foto di Battipaglia1929

Durante l’ultima seduta, il Consiglio Comunale di Battipaglia ha approvato all’unanimità la proposta di Giuseppe Provenza sull‘istituzione del Garante dei diritti dei disabili. Sulla base di questi recenti presupposti, è stata presentata nel Civico Consesso una proposta che è stata approvata e che ora necessita di essere attuata attraverso l’adozione di un regolamento specifico, oltre alla preparazione e pubblicazione di un bando per la nomina del responsabile. Lo riporta Battipaglia1929.

Battipaglia, Consiglio Comunale approva Garante dei diritti dei disabili

Durante l’ultima seduta, il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità una mozione proposta dall’avvocato Giuseppe Provenza, che segna l’inizio del processo per l’istituzione del Garante dei diritti delle persone con disabilità. “Desidero esprimere la mia gratitudine a tutti i colleghi del consiglio per la sensibilità dimostrata nei confronti di una figura così importante, che si dedicherà alla tutela dei diritti dei più vulnerabili. Negli ultimi mesi ho ricevuto numerose sollecitazioni da parte di persone con disabilità, e lo scorso anno abbiamo affrontato problematiche legate all’assistenza specialistica. Ho anche tenuto conto delle proposte avanzate dai giovani di Forza Italia.”

Sulla base di questi recenti presupposti, è stata presentata nel Civico Consesso una proposta che è stata approvata e che ora necessita di essere attuata attraverso l’adozione di un regolamento specifico, oltre alla preparazione e pubblicazione di un bando per la nomina del responsabile. È importante ricordare che il Garante delle persone con disabilità ha il compito di proteggere i diritti delle persone disabili in vari ambiti sociali e di promuovere iniziative per l’integrazione sociale, l’autonomia e la lotta contro la discriminazione. Il primo Garante per i disabili è stato istituito nella Regione Puglia nel 2008, nel Comune di Ugento, circa dieci anni dopo l’approvazione della legge che ratificava la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità. Questa convenzione è stata ratificata dal Governo Italiano con la Legge 18 del 2009, che ha previsto la creazione di questa figura a tutela dei diritti delle persone con disabilità.

Battipagliadisabili