BATTIPAGLIA. Disagi si verificano a Battipaglia a causa del rinnovo della carta d’identità in tempi adeguati.
Disagi per carta d’identità elettronica: la denuncia
I problemi sono collegati al rilascio della Carta d’Identità Elettronica e alle sue tempistiche.
Un cittadino, infatti, ha dovuto attendere fin dagli inizi di luglio per il rilascio del necessario documento di riconoscimento che, peraltro, prevede un costo di 22,50 euro (se si tratta di un rinnovo) o di 28 euro (se si tratta di un duplicato).
I motivi del ritardo
Ci si chiede i motivi di tale ritardo ed a farlo non solo soltanto i residenti, perché la settimana scorsa, a palazzo di Città è arrivata la missiva, firmata dall’ispettorato per la funzione pubblica della presidenza del Consiglio dei Ministri, indirizzata al segretario generale.
La richiesta era di chiarimenti, di verificare il perché della mancata osservanza della norma che prevede il rilascio “entro sei giorni lavorativi” della carta d’identità elettronica, dopo aver ricevuto la segnalazione, inoltrata anche alla Prefettura di Salerno, del segretario locale del Movimento ‘Popolo della Famiglia’, Romeo Marciano.
La denuncia è l’attesa, riscontrata anche da altri cittadini che in queste settimane si sono lamentati, fissata a circa tre mesi per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica che va a sostituire l’attuale cartaceo e che il Comune di Battipaglia ha deciso d’adottare venendo incontro alla nuova normativa.