BATTIPAGLIA. Al fine di dare attuazione al “Programma di formazione anticorruzione – anno 2017” approvato con delibera di giunta comunale n.141 del 28.06.2017 sono state organizzate, per la trattazione delle prime tre parti del programma formativo, tre giornate seminariali così calendarizzate:
- Prima parte – Formazione Generale (24 novembre 2017 8:30-14:30):
Normativa anticorruzione ed orientamenti Anac, codice di comportamento, normativa ed orientamenti sulla trasparenza, accesso civico e generalizzato con riferimento anche alla tutela della riservatezza, i reati contro la pubblica amministrazione. Docente Marco Catalano, Magistrato Corte dei Conti; - Parte seconda – Formazione Complementare Specifica (29 novembre 2017 8:30-14:30):
I controlli interni preventivi e successivi, la responsabilità disciplinare dei dirigenti e dei dipendenti, la responsabilità patrimoniale dei dipendenti pubblici, la valutazione dei dirigenti e la sua connessione con il PTCP, il procedimento e l’atto amministrativo – approfondimenti normativa in materia di SCIA, di conferenza di servizi, di esercizio del potere di autotutela, di danno da ritardo. Docente Marco Catalano, Magistrato Corte dei Conti; - Parte terza – Formazione Complementare Specialistica (19 dicembre 2017 8:30-14:30):
Le novità introdotte dal Codice dei Contratti pubblici (con ilr ecente Correttivo del Codice dei Contratti Pubblici D.Lgs. 56/2017), le linee guida dell’Anac ed i suoi orientamenti, funzioni e responsabilità del RUP, affidamenti di beni e servizi attraverso il MEPA, la giurisprudenza recente in materia di affidamenti di lavori, servizi e forniture.
Il docente sarà Francesco Armenante, docente universitario e amministrativista.