Cronaca Salerno, Salerno

Battipaglia, incendio nella notte: azienda che smaltisce pneumatici in fiamme

Questa notte è scoppiato un incendio a Battipaglia. In fiamme una parte dell’Azienda MGM che si occupa dello smaltimento del rifiuto pneumatico.

Incendio a Battipaglia

Il rogo è accaduto in via Bosco nella zona industriale di Battipaglia. Sul posto i Vigili del Fuoco con diverse squadre. Ed intanto monta la protesta. Si tratta l’ennesimo incendio che riguarda una azienda a Battipaglia e che si occupa di smaltimento di rifiuti.

La Protezione Civile chiude attività e scuole della zona

L’incendio sta avendo forti ripercussioni sulla comunità, soprattutto per coloro che vivono nella zona interessata. Come si legge su Facebook sulla pagina della Protezione Civile di Battipaglia, con una ordinanza sindacale si è deciso per la chiusura di tutte le attività della zona. “Si avvisa la cittadinanza che in occasione dell’incendio che ha colpito un’azienda di smaltimento gomme in prima mattinata, è stata emanata una ordinanza sindacale con la chiusura di tutte le attività, le scuole e le case nel raggio di un chilometro. Si avvisa e si consiglia di tenere chiuse e nel caso di lavare accuratamente ortaggi e panni esposti all’esterno. Trattasi di fumo nero intenso e gomme che bruciano, quindi altamente pericoloso, pertanto le scuole Enzo Ferrari e Sandro Penna e tutte quelle dipendenti da esse sono state chiuse per la giornata di oggi. Seguiranno aggiornamenti”.

I video


 


La nota della sindaca Cecilia Francese

“Un nuovo incendio in un’azienda che tratta rifiuti speciali. Anche questa notte Battipaglia è stata svegliata da una nube tossica di pneumatici che bruciano, e dalle prime indagini sul luogo l’incendio sembrerebbe doloso.
Ho immediatamente allertato l’Arpac che ha risposto con l’istallazione di una centralina per il monitoraggio dell’aria. Nelle prossime ore, e non appena i dati verranno resi disponibili dai tecnici, informerò immediatamente circa i risultati dei test.
L’azienda. Si occupa di recuperare pneumatici in disuso, tritarli e rivendere il materiale lavorato. Proprio due giorni fa questa azienda è stata controllata per il carico di rifiuti speciali gestito.
Ricordo che il Comune di Battipaglia si oppose in conferenza dei servizi in Regione Campania alla riapertura del sito, oltre un anno e mezzo fa, dopo il sequestro da parte della Polizia Locale per diverse inosservanze legislative. La società che all’epoca gestiva il sito si oppose al provvedimento di sequestro e, nelle more di bonificare l’area e ripristinare lo stato dei luoghi, la Regione autorizzò la riapertura ad un’altra società nonostante l’opposizione del Comune di Battipaglia.

La città è sotto assedio. Un assedio permesso da altri ma che oggi non è più possibile tollerare e sostenere. Il costo da pagare per la mia gente è altissimo e non sono più disposta ad attendere chissà che. È evidente che esiste un disegno criminale di sotterrare sotto ai rifiuti questa terra e avvelenarli con la puzza.
Anche in ragione di questo nuovo grave episodio accaduto questa notte, ho chiesto a Sua Eccellenza Francesco Russo, Prefetto di Salerno, la convocazione del Comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico invitando anche io Governatore della Regione Campania e il Presidente della Provincia di Salerno”.

Il sindaco di Battipaglia blocca lo Stir

aziendaBattipagliaincendio