BATTIPAGLIA. Dopo una campagna d’ascolto durata un anno, è il momento dei bilanci per Vincenzo Inverso e per tutto il gruppo di #perunnuovoinizio che in quest’anno si sono mossi per raccogliere idee, contributi e segnalazioni, da parte degli stessi cittadini a Battipaglia.
Fine anno è sempre prima di tutto un momento di bilanci. Per lei, per il progetto che rappresenta, per il gruppo #perunnuovoinizio che anno è stato?
È stato certamente un anno intenso, molto faticoso ma estremamente positivo. Abbiamo con umiltà e educazione, senza cedere alle tante provocazioni, visto, ospitato, sentito e ascoltato tutti e tutto alla luce del sole. Come molti ricordano siamo partiti a gennaio dalle scuole De Amicis, per poi trasferirci in radio, sui sociali, presso la nostra sede e poi tornare di nuovo in piazza, in via Italia con la quattro-giorni che ha di fatto chiuso la grande campagna d’ascolto (cosa mai fatta prima a Battipaglia), durata per tutto il 2015.
Che cosa è emerso dalla campagna d’ascolto?
Prima di ogni altra cosa che Battipaglia andava e va ascolta. Poi che la città tiene al suo interno, nella sua gente onesta e laboriosa e nelle sue tante “eccellenze” umane, professionali e imprenditoriali, gli “anticorpi” per uscire dalla condizione in cui è stata ridotta.
Avendo visto tanto e ascoltato tutti, qual è la cosa che oggi più la indigna?
A tratti la rassegnazione di alcuni, ma ancora di più, in questa città, i tanti “apprendisti stregoni”, gli attendisti, i professionisti del “riposizionamento”. Di chi gioca da sempre a “nascondino” e da sempre alla vigilia di ogni campagna elettorale ricerca il “nuovo” di comodo in cui tornare a nascondersi . Di chi “predica bene ma razzola male”. Di chi a parole vorrebbe cambiare il mondo, ma poi con i fatti non fa niente per farlo. Di chi vai bene se gli chiedi il voto o altro (perché dopo sei ricattabile…) ma non vai bene e non è disponibile se gli chiedi l’impegno, di metterci la faccia, di lavorare insieme, alla luce del sole, alla pari, ad un progetto nuovo e innovativo per il bene comune, per cambiare davvero. Ma tutto questo, sinceramente, anche se infondo un po’ mi preoccupa, non mi spaventa.
Conosco bene il mondo degli uomini e ancor più quello della politica e anche se sono fondamentalmente un buono, non sono né sprovveduto né ingenuo. Ecco perché con il gruppo di amici di #perunnuovoinizio oggi più che mai siamo convinti e determinati nell’andare avanti con il nostro progetto civico, sociale e politico per cambiare davvero Battipaglia.
Ma cos’è davvero #perunnuovoinizio?
#perunnuovoinizio è un laboratorio sociale, civico e politico. Una comunità moderata, liberale e riformista, di uomini e donne impegnati con competenza e professionalità, capaci di generare valori e valore. #perunnuovoinizio è la consapevolezza che un uomo solo al comando non serve e non risolve nessun problema. Servono invece le migliori energie, le migliori risorse di una città, di una comunità, unite e munite di passione autentica e spirito di servizio.
#perunnuovoinizio è il grande lavoro fin qui fatto e il nostro impegno che mettiamo a disposizione dell’area socio politica di riferimento, per convincere, vincere e governare insieme Battipaglia.
Non è una cosa per “deboli di cuore”… Il nostro appello è stato ed è a tutti gli uomini liberi e forti di questa città. Anche perché, come diceva Longanesi: “Non è la libertà che manca. Mancano gli uomini liberi” e purtroppo questo accade anche a Battipaglia.
#perunnuovoinizio nasce e finisce a Battipaglia? In qualità di laboratorio politico, potrebbe collegare Battipaglia e il territorio della provincia di Salerno a quanto di nuovo e di buono sta nascendo in Italia?
Proprio così, e ben presto sarà visibile a tutti. Da tempo stiamo lavorando da protagonisti, con impegno e passione, anche a livello nazionale, a far nascere e crescere un nuovo progetto per il governo dei Comuni e per l’Italia. A tal proposito vi voglio dare una notizia: a gennaio avremo anche a Salerno città la nascita del gruppo #perunnuovoinizio. Il progetto, anche in vista delle prossime elezioni comunali, sarà animato da un gruppo di uomini e donne presieduto dall’ingegnere Maurizio Mellini e partecipato da grandi eccellenze salernitane, da una nuova generazione impegnata in politica come nel mondo delle professioni, dell’associazionismo e della società civile più in generale.
Insomma, l’attende un 2016 non da poco?
Ho assunto su di me la responsabilità e l’impegno di tentare.
A Battipaglia, da sempre terra di frontiera e di nuovi traguardi, lo faccio da candidato a sindaco, voluto e sostenuto dai tanti amici che animano i dipartimenti e partecipano direttamente o indirettamente al progetto #perunnuovoinizio. Siamo forti delle nostre idee, della nostra passione, delle nostre professionalità, delle storie delle nostre famiglie oneste e laboriose, del nostro impegno quotidiano, della massima determinazione, della utile esperienza e della necessaria responsabilità. Ma soprattutto lo faccio con tutta la forza che serve e l’amore che provo per la mia città, per cambiare davvero, per un nuovo inizio. Buon anno a tutti!