Prende vita il progetto dei ragazzi della scuola “Gatto” di Battipaglia, educare alla legalità attraverso il teatro, prendendo a modello chi di legalità e cittadinanza attiva aveva fatto ragione della sua quotidianità, Angelo Vassallo.
Il progetto alla legalità dei ragazzi della Gatto, con il teatro
Il progetto della scuola “Gatto” di Battipaglia punta dunque a formare condizioni di cittadinanza attiva, attraverso il messaggio e la figura di Angelo Vassallo. Il “Sindaco Pescatore” non ha ancora trovato giustizia, la scuola può contribuire affinché non si abbassi la guardia e si persegua la ricerca della verità.
Il progetto ha tra gli obiettivi l’avvicinare i ragazzi ai temi della legalità e della giustizia, e non solo. Anche all’impegno quotidiano, alla passione nel lavoro ed all’amore per il territorio e la propria comunità, come Angelo Vassallo aveva indicato nel corso della sua esperienza pubblica alla guida amministrativa del suo paese.
Per 3 mandati consecutivi ha guidato il suo Comune. Stabilì un legame con la sua gente, che in lui vedeva il simbolo della lotta al malaffare e del trionfo della giustizia. Tutti temi con i quali gli alunni della scuola Gatto si sono cimentati nella preparazione di questo appuntamento e nella realizzazione del progetto legalità.
Lo spettacolo, in programma sabato 15 giugno, alle ore 21, presso il teatro Bertoni di Battipaglia, su testo di Gaetano Troiano, si intitola “Terra d’Amare”.