BATTIPAGLIA. Riqualificazione ospedaliera, potenziamento polo nascite, ottimizzazione pronto soccorso: questi sono i tre pilastri su cui poggia l’attività di rafforzamento del polo ospedaliero battipagliese. L’ha annunciato con entusiasmo il direttore sanitario del presidio ospedaliero “Santa Maria della Speranza” di Battipaglia, Rocco Mario Calabrese: «Sta progredendo il percorso evolutivo che farà dell’ospedale di Battipaglia il polo ospedaliero di riferimento, non solo per l’area della Piana del Sele, ma anche per l’intera zona sud di Salerno».
Sul calendario sanitario compaiono, infatti, importanti avvenimenti, che costituiscono la chiara dimostrazione dell’impegno e della coerenza che ha guidato l’agire della direzione sanitaria, alla quale Calabrese ha rivolto un accorato ringraziamento, nonché un’eloquente risposta alle proteste che, durante le scorse settimane, sono imperversate sulla sanità locale.
Innanzitutto, secondo quanto preannunciato da tempo, da oggi sarà attivo il gruppo operatorio di ostetricia e ginecologia con anestesista dedicato per la parto-analgesia. Esattamente la realizzazione di quanto il direttore sanitario aveva precedentemente dichiarato alla nostra redazione, in sede di intervista: «Presto attiveremo le sale operatorie dedicate, nel senso che l’ostetricia avrà un proprio gruppo operatorio con anestesista dedicato, per cui potremmo attivare anche dei percorsi di parto-analgesia, ovvero di parto indolore, grazie al quale avremo anche una riduzione cospicua dei cesarei, che sono una vera piaga e che comportano una serie di problematiche».
Il gruppo operatorio sarà ubicato sullo stesso piano della sala operatoria, così da migliorare l’efficienza del servizio e da tagliare, riducendoli quasi a zero, i tempi di spostamento dal reparto alla sala operatoria, nei casi di urgenza.
Particolare attenzione, inoltre, è stata riservata all’ottimizzazione delle attività del reparto di terapia intensiva neonatale, un’eccellenza assoluta a livello provinciale. Sono stati predisposti dai 4 ai 6 posti letto monitorati per osservazione breve, così da completare il percorso di potenziamento relativo al reparto in questione, che saranno attivati in seguito allo sblocco del turnover, quindi, appena sarà reclutato personale sufficiente.
Non è stata trascurata neanche l’area del pronto soccorso dove, in settimana, saranno installate nuove porte scorrevoli, secondo la normativa vigente.
La corsa al progresso e al rinnovamento del polo battipagliese non si arresta qui. Infatti, è stata attivata anche la Shock Room in ambienti dedicati per i codici rossi.
Nel corso di questa settimana, avverrà, infine, la consegna parziale da parte della ditta interessata dei lavori di ristrutturazione del polo ospedaliero.