BATTIPAGLIA. Nuovi furti in via dei Vivai, torna l’incubo dei residenti.
La notte scorsa, ignoti ladri si sono introdotti all’interno di una villa della zona, portando via tutto il possibile tra soldi ed oggetti di valore. Rubata anche l’auto che era parcheggiata dinanzi all’ingresso dell’abitazione. Il furto è stato denunciato ieri mattina al commissariato di Polizia di Stato di Battipaglia.
Da anni, nella zona che si trova a pochi metri dall’incrocio tra via Carmine Turco, la statale 18 e via Cupa Filetta, traversa di quest’ultima arteria che conduce fino al rione Santa Lucia, si vive in una atmosfera di costante pericolo. Sono stati numerosi gli episodi del genere nell’intera area, al punto che i residenti hanno più volte chiesto una maggiore presenza delle forze dell’ordine.
Di fronte all’incredibile e preoccupante escalation di furti, i residenti si erano persino organizzati in turni di guardia privata, restando per ore all’interno di auto parcheggiate nei pressi dell’abitazione per avvistare eventuali ladri e metterli in fuga. Per qualche mese, in effetti, la zona sembrava essere tornata alla sua serenità rurale.
Fino all’altra notte, quando uno dei residenti della zona ha nuovamente vissuto l’incubo dei furti. Pare che il sistema di videosorveglianza presente all’esterno della villa abbia ripreso le fasi del colpo malavitoso.
I furfanti, tuttavia, avrebbero agito a volto coperto, rendendone difficile l’identificazione. Anche nella giornata di ieri, diversi residenti hanno ripreso a chiedere un controllo capillare della zona. Reso difficile dalla presenza di numerose abitazioni su un territorio rurale ed ovviamente dalla carenza di uomini a disposizione delle istituzioni di pubblica sicurezza.
D’altra parte, la zona di via dei Vivai ospita circa venti famiglie che da circa due anni sono diventate oggetto delle attenzioni di molti ladri. Si tratta di persone attrezzate per tagliare reti, fili e scassinare porte ed inferriate, abbastanza abili ed atletiche da riuscire a superare muri e recinzioni, e da scappare senza lasciare tracce in mezzo ai campi che circondano la zona.
Un clima da quartiere malfamato che di certo calza male in una zona a grande vocazione agricola, dove vivono persone che da decenni si tramandano case e tradizioni. «Purtroppo si vive nella persistente paura di subire furti – afferma l’avvocato Sabato Carbone – negli ultimi anni la situazione è drasticamente peggiorata. Carabinieri e Polizia provano a fare qualcosa, ma devono far fronte alla penuria di personale. Questa gente opera a volto coperto, rendendo inutili le telecamere, entrano nelle case, rubano ciò che trovano. Il fenomeno sta allarmando tutti i residenti della zona».
Troppi furti in casa a Battipaglia, di seguito le dichiarazioni di Vincenzo Inverso: “Chiediamo un impegno straordinario alle forze dell’ordine contro furti e rapine in casa a Battipaglia. La situazione è al limite. La gente è stanca e spaventata, in periferia non si dorme più la notte. Chiediamo ai commissari la convocazione immediata di un tavolo interforze per promuovere la sicurezza in città, prima che sia troppo tardi!”.