BATTIPAGLIA. Odori sgradevoli, l’amministrazione comunale di Battipaglia ha avviato verifiche e controlli sugli impianti di trattamento dei rifiuti ed altri opifici. In seguito alle numerose segnalazioni dei cittadini di un olezzo insopportabile al via i controlli dell’Arpac.
«I controlli sul territorio li stiamo effettuando in maniera pedissequa – dice il vicesindaco con delega alla Polizia Municipale Ugo Tozzi – È di questa mattina il sopralluogo avvenuto in zona Asi e in zona industriale per gli odori molesti.
Chiediamo a gran voce anche la collaborazione e la stessa intensa attività di controllo ai comuni limitrofi. Pronti a fare controlli e multe a coloro che non utilizzano gli abbattitori o non rispettano le regole. Vogliamo tranquillizzare i cittadini che questa amministrazione sta agendo ed è perfettamente a conoscenza del problema, purtroppo su questi fatti la competenza è della Regione».
Gli fa eco l’assessore all’ambiente Stefania Vecchio: «non ci stiamo limitando solo ai controlli. Abbiamo invitato l’Arpac a diversi sopralluoghi e abbiamo richiesto una convenzione per l’installazione di apparecchiature (nasi elettronici) che permettano di farci comprendere l’esatta provenienza degli odori molesti in modo da individuare i reali responsabili e agire di conseguenza. Invitiamo, come sempre, le imprese al rispetto delle regole».