Cronaca Salerno, Salerno

Battipaglia, penale alla ditta Cirfood per irregolarità nel servizio mensa

benevento cibo scaduto mensa scolastica
Foto generica

Il Comune di Battipaglia ha applicato una penale di 500 euro alla Cirfood, società incaricata della refezione scolastica biologica e sostenibile, a causa del mancato rispetto delle modalità di somministrazione del menù differenziato previste dal contratto.

Il provvedimento, ufficializzato il 12 febbraio, è stato adottato in seguito ai controlli condotti dal direttore dell’esecuzione del contratto, Vincenzo Tiscia, che ha rilevato non conformità nelle procedure di somministrazione rispetto alle prescrizioni contrattuali come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Battipaglia, controlli sulla mensa scolastica: penale da 500 euro

La Cirfood, in data 20 gennaio, aveva presentato delle controdeduzioni per giustificare le irregolarità riscontrate, ma l’ente le ha ritenute non sufficienti, confermando l’applicazione della sanzione. L’importo verrà detratto direttamente dalla prossima liquidazione utile del servizio mensa, in base agli articoli 40 e 41 del contratto.

Tuttavia, la violazione è stata classificata di lieve entità, escludendo quindi la necessità di segnalazione all’Anac (Autorità Nazionale Anticorruzione). L’importo della penale, infatti, risulta inferiore all’1% del valore complessivo dell’appalto, pari a oltre 3,6 milioni di euro per il triennio 2022-2025.

Battipagliascuola