BATTIPAGLIA. Questa mattina, intorno alle ore 9,30, cinque rappresentanti del G.O.P. (Gruppo Operativo Panetta) ha manifestato dinanzi al Comune chiedendo un incontro con le Istituzioni. Sul posto è giunta una pattuglia dei carabinieri per verificare la situazione. Presenti anche due vigili che hanno cercato di dialogare con i manifestanti comunicandogli – successivamente – che intorno alle 13 saranno accolti all’interno di Palazzo di Città.
«Vogliamo un incontro con il sindaco. Siamo qui per difendere i cittadini abbandonati dalle istituzioni che, giornalmente, sono vittime di abusi e soprusi. Oggi siamo a Battipaglia, domani ad Avellino e continueremo in giro per l’Italia. In particolare, a Battipaglia, ci sono diversi senzatetto che non hanno una collocazione. Recentemente è anche morta una persona» ha dichiarato uno degli esponenti del G.O.P..
Prima di andare via i carabinieri hanno verificato le generalità dei manifestanti, tra cui spicca il battipagliese Emilio Tortorella, già protagonista della protesta dei Forconi nel dicembre 2013. Tortorella ha raccontato che «da anni è vittima dell’abbandono da parte delle Istituzioni. Ha tre figli disoccupati e si è vista incendiare una fabbrica senza avere giustizia». «Stiamo programmando l’occupazione della diga tra Olevano e Battipaglia, è arrivato il momento di farci sentire. Ci sono diversi scandali in quell’area» ha concluso Tortorella.