BELLIZZI. L’Associazione di volontariato Protezione Civile Bellizzi Onlus presieduta dal Presidente Antonio Marsecani, nell’ambito delle iniziative previste per il Servizio Civile “Un bosco, una risorsa – 2015 e Campania AIB – 2015 avvierà nel mese di giugno il rilievo degli alberi nel territorio del Comune di Bellizzi.
L’iniziativa si pone come obbiettivo di censire gli alberi presenti, per specie, dimensioni, per rarità botaniche e di particolare valore storico monumentale. Il verde urbano si inserisce nel contesto più ampio di “valori paesaggistici” da tutelare, svolgendo funzioni climatico-ecologiche, urbanistiche e sociali e rivestendo un ruolo di educazione ambientale e di miglioramento della qualità urbana.
Tale attità è la base per l’avvio della redazione di uno strumento prezioso per migliorare la qualità del territorio e della vita dei cittadini, uno strumento che costruisce nuovi equilibri tra ambiente e persone e amplia le opportunità di fruire degli spazi aperti e di spostarsi in città attraverso corridoi verdi, il Piano del Verde.