BELLIZZI. È iniziata da alcuni giorni la rimozione dei veicoli privi di assicurazione a Bellizzi.
Lo rende noto la polizia municipale di Bellizzi in una nota da poco diffusa.
La nota della polizia municipale
“La polizia municipale di Bellizzi rende noto che da alcuni giorni è iniziata la rimozione dei veicoli privi della copertura assicurativa che giacciono sia nelle aree pubbliche sia quelle aperte al pubblico.
I veicoli a motore senza assicurazione di responsabilità civile valida non possono essere né condotti né parcati in luoghi soggetti al pubblico passaggio.
Attenzione!!!
Ciò vale anche per la proprietà privata, se è accessibile a pubblica servitù.
La definizione ” accessibile al pubblico ” si riferisce a qualsiasi luogo nel quale qualunque persona possa accedervi senza ostacoli. Chi non utilizza l’auto o la moto e di conseguenza non la assicura, è obbligato per legge a custodirla necessariamente in un garage ovverosia un luogo privato e chiuso
Qualora un veicolo non assicurato venga rinvenuto dall’organo di polizia in un luogo soggetto al pubblico passaggio, è passibile di una sanzione amministrativa di € 848.
Inoltre il veicolo viene sequestrato con il conseguente rischio di vedersi persa definitivamente la proprietà del veicolo (confisca).
Anche in questo caso il proprietario deve pagare le sanzioni amministrative e tutte le spese.
L’assicurazione è un obbligo morale!
Un’assicurazione di responsabilità civile contro terzi è anche un obbligo morale nei confronti del prossimo, per poter garantire in caso di incidente il risarcimento delle eventuali cure mediche e di eventuali danni permanenti.
Causare un incidente con un veicolo non assicurato può avere conseguenze civili e penali.
Inoltre, l’autore dell’incidente risponde con tutti i suoi beni.
La polizia municipale di Bellizzi”.