BUCCINO. Hanno rubato di tutto: materiale di rame ed ottone, attrezzature, oggetti di cantiere, computer e persino il Medagliere, una collezione di 187 anni di storia dell’azienda Magaldi-Tecno di Buccino. La società opera nel settore dei gas medicali.
Con due furgoni del pronto intervento, utilizzati per le manutenzioni ospedaliere, i ladri si sono dileguati, facendo perdere – almeno per il momento – le loro tracce.
Il bottino è stato stimato in circa 100mila euro.
L’accaduto è stato denunciato direttamente da Eduardo Magaldi, fondatore della storica azienda, con un post sulla sua pagina Facebook: “Una sola amara considerazione: sistemi di allarme, per i quali versiamo cifre consistenti all’As sono da tempo disattivati. Un danno ingente che renderà ben poco a questi ladri di polli. Comprendo il disagio di mia figlia in particolare, in quanto amministratrice dell’azienda ma, egoisticamente il mio pensiero va a quel Medagliere al quale sono legato particolarmente, ben sapendo che, dato il valore effimero delle medaglie, solo ricoperte d’oro, e degli altri riconoscimenti, verrà buttato tra la immondizia e sicuramente non recuperabile. Ma l’orgoglio dei Magaldi di avere una delle aziende più vecchie d’Italia, nessuno potrà scalfirlo”.