Avellino, Curiosità Avellino

Bufala sul web: cane colpito da frecce in centro di accoglienza

bufala-cane-frecce-pozzallo
Gira su Facebook l’ennesima bufala. Riguarda un cane che sarebbe stato colpito da frecce al centro di accoglienza di Pozzallo, in Sicilia. Si legge sul post: “Al Centro di accoglienza di Pozzallo…..(Sicilia) si gioca con arco e frecce, per ammazzare il tempo… senza parole”

La bufala del cane colpito da frecce

Troviamo risposta sul blog All4Animals, in un articolo del 12 dicembre 2016. La foto è stata scattata in Cina:

Un’orribile immagine proveniente dalla Cina, e diffusa sui social network, ha negli scorsi giorni messo in allarme gli attivisti di tutto il mondo: è quella che vedete in apertura di articolo, e che mostra un cane di piccolo-media taglia trafitto da due frecce che lo trapassano da parte a parte.

All4Animals cita come fonte un articolo pubblicato l’11 dicembre 2016 sul Mirror e riporta che l’animale era stato avvistato a Chengdu. Grazie all’intervento di un cittadino, Qiao Wei, che l’ha portato da un veterinario al centro della città, il cane è salvo.

Poco dopo l’intervento è stato preso in custodia dalla Qimin Animal Protection Association. C’è da precisare, inoltre, che la freccia che insidiava la salute dell’animale era una (la foto è ingannevole: la freccia è nera, il guinzaglio è rosso).

Il cane, dunque, sta bene e non è stato colpito al centro di accoglienza di Pozzallo.

La bufala, costruita come l’ennesima immagine senza fonte è creata per sollevare l’odio razziale, nascondendosi dietro il dito di un maldestro amore per gli animali.

Animali che troppo spesso sono vittime delle strategie opportuniste dell’uomo.