A Salerno è boom di ingressi all’ospedale Ruggi a causa del forte caldo di questi giorni. Sono circa 200, infatti, gli accessi quotidiani nel nosocomio di via San Leonardo, di cui quasi la metà in codice giallo come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.
Forte caldo, a Salerno 200 accessi al giorno all’ospedale Ruggi
Sono molti, infatti, i malori e ricoveri in ospedale nei posti-letto dell’astanteria per l’osservazione breve intensiva del pronto soccorso, nei reparti di medicina e geriatria. Fenomeni come disidratazioni, sincopi, collassi, ischemie, episodi confusionali, svenimenti, lipotimie, ma anche colpi di calore, congestioni, gastro-enteriti, coliche addominali, dissenterie, e febbri ancora più difficili con queste temperature e questo tasso di umidità.
I sintomi presentati dai pazienti, per la maggior parte anziani, sono polso rapido, fiato corto, pressione bassa, astenia, gambe secche, vertigini, mal di testa, palpitazioni, pelle e mucose asciutte e crampi muscolari. Una delle principali cause di questi problemi è legata alla perdita eccessiva di liquidi per sudorazione, la scarsa assunzione di acqua o un eccessivo dosaggio di farmaci diuretici. Occhio anche all’imprudenza: c’è chi prende il sole per ore in terrazza, arrivando così al colpo di calore.