Cronaca Salerno, Salerno

Cambio al vertice del reggimento logistico “Garibaldi”

Si è svolta ieri mattina, nella Caserma “Mario Ronga” di Persano, alla presenza del Comandante della Brigata Bersaglieri “Garibaldi”, Generale Claudio Minghetti, la cerimonia di cambio del Comandante del Reggimento Logistico “Garibaldi”.

Il Colonnello Stefano Capriglione è subentrato al Colonnello Carmine Ferrante, che ha lasciato il Comando del Reggimento dopo due anni di intensa attività addestrativa ed operativa.

Sotto la guida del Col. Ferrante, il Reggimento Logistico “Garibaldi” ha impiegato assetti logistici e sanitari all’avanguardia nei vari Teatri Operativi all’estero: Operazione “Isaf” in Afghanistan, Operazione “Leonte” in Libano e personale specializzato nell’Operazione “Prima Parthica” in Iraq, “Utm Somalia” e Gibuti, attività tutt’ora in corso.

Sul territorio nazionale, nel periodo aprile –giugno 2014 ha fornito il supporto logistico di aderenza durante l’Operazione “Coorte” finalizzata all’addestramento del personale libico nel Comprensorio Militare di Persano.

Inoltre, ha partecipato a tutte le principali esercitazioni della “Garibaldi”, l’attività più significativa il campo d’arma in Sardegna nel periodo giugno 2015  durante il quale ha fornito il sostegno logistico a tutti i reparti della Brigata schierati sul terreno.

Dalla sede storica di Persano, il Reggimento ha mantenuto e implementato relazioni con istituzioni ed associazioni per promuvere ed organizzare numerose manifestazioni culturali di alto valore; in particolare, la caserma “Ronga”, sito storico del Real Casino di Caccia dei Borboni, è stata luogo di mostre collettive di pittura dei più affermati maestri della scena artistica moderno-contemporanea locale e nazionale sfruttando le sale dell’antico palazzo vanvitelliano.

Inoltre, dopo circa sei mesi di lavori di restauro, la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggi di Salerno ed Avellino ha restituito lo “Scalone d’Onore”, uno dei  gioielli architettonici della caserma apprezzato in ambito nazionale.

Il Colonnello Capriglione proviene dal Hq Allied Rapid Reaction Corps (HQ ARRC) INNSWORTH – GLOUCESTER (UK), Comando internazionale della Nato dislocato in Inghilterra

persanoSalerno