CAMPAGNA. É partita il 14 novembre la mostra, aperta al pubblico e soprattutto alle scuole, che nasce dalla collaborazione tra Questura di Salerno, Comune di Campagna, Comitato “G. Palatucci” di Campagna e Associazione Nazionale della Polizia di Stato ( Sezione di Salerno-Gruppo di Campagna ), che ripercorre attraverso un viaggio la storia della Polizia italiana.
La mostra, nasce per favorire lo sviluppo di una cultura della legalità e la valorizzazione dei temi dell’educazione e della formazione delle nuove generazioni, e sarà visibile all’interno della chiesa Monte dei Morti B.V. del Carmelo fino al 20 dicembre.
La mostra si compone di due sezioni:
- Una sezione storica, con l’esposizione di materiali riguardanti la storia della Polizia di Stato, uniformi e mezzi storici, allestita a cura dell’ufficio storico della Polizia di Stato, diretto dal Primo Dirigente della Polizia di Stato, dr. Raffaele Camposano, che si articola in due percorsi espositivi:
1 Gli atti eroici: percorso dedicato ai Caduti della Polizia di Stato rievocati da Vittorio Pisani (1889-1974), pittore ed illustratore, e dal disegnatore Luigi Fiore.
2 La storia della Polizia di Stato dal 1852 ad oggi.
- Una sezione moderna dedicata al mondo scolastico, che affronta diverse tematiche:
1 Sicurezza stradale, volta alla prevenzione degli incidenti stradali, prima causa di morte tra i giovani.
2 Contrasto all’uso di droga ed all’utilizzo di materiali pirotecnici.
3 Polizia Postale. Il web per amico che promuove l’utilizzo del web, illustrando i pericoli che la rete può nascondere.