Site icon Occhio Notizie

I campioni europei 2025 della nazionale giovanile di Karate arrivano da Salerno

Foto di SalernoToday

Foto di SalernoToday

La nazionale italiana di karate ha vinto il titolo di migliore squadra ai Campionati Europei Giovanili 2025 in Polonia, con 6 ori, 3 argenti e 5 bronzi, conquistando il primo posto nella classifica generale. Lo Shirai Club continua a produrre campioni di karate di livello sia nazionale che internazionale.

Da Salerno i campioni europei 2025 della nazionale giovanile di Karate

La nazionale italiana di karate è tornata trionfante dai Campionati Europei Giovanili 2025, svoltisi in Polonia dal 7 al 9 febbraio, conquistando il titolo di migliore squadra: con un totale di 6 medaglie d’oro, 3 d’argento e 5 di bronzo, ha ottenuto il primo posto nella classifica generale.

Un ruolo determinante in questo successo è stato svolto dai giovani atleti dello Shirai Club, storica palestra di Salerno. Infatti, sono ben 3 le medaglie conquistate grazie ai loro talenti: Carmine Apicella ed Emanuele Califano, nuovi campioni europei, e Ludovica Legittimo, vicecampionessa.

I protagonisti

Emanuele Califano, campione mondiale U18 in carica, ha confermato la sua superiorità nella categoria dei 61 kg di kumite anche a livello europeo, sempre tra gli U18. La sua finale contro il serbo Aleksandar Vuckovic è stata molto combattuta, con il risultato di 2-1 a favore dell’azzurro: dopo aver segnato uno yuko dopo 30 secondi e un altro dopo circa un minuto, Emanuele ha mantenuto una difesa solida, riuscendo a respingere gli attacchi dell’avversario che aveva ridotto il distacco.

Anche Ludovica Legittimo, campionessa del mondo in carica nella categoria U18 di kumite, ha dato prova della sua bravura conquistando l’argento europeo. Dopo aver vinto con decisione nel girone e in semifinale, ha affrontato una finale molto tesa contro la svedese Agnes Nyman, nella quale i primi punti sono arrivati a soli 20 secondi dalla fine: il risultato finale è stato di 2-1.

Infine, Carmine Apicella, il più giovane dei salernitani in gara, ha trionfato nella categoria dei 57 kg di kumite U16. Nella finale, ha affrontato il bosniaco Daris Dzafo in una gara intensa, che ha vinto con due straordinari calci alti, concludendo sul punteggio di 6-2. Con questo straordinario risultato, Salerno e lo Shirai Club confermano ancora una volta di essere una fucina di talenti e campioni per il karate, sia a livello nazionale che internazionale.

 

Exit mobile version