Operazione ‘Benessere animali’ condotta dalle Guardie Zoofile a Padula: i militari hanno rinvenuto cani maltrattati, senza chip e chiusi in box fatiscenti. Scattano le sanzioni nella giornata odierna, sabato 19 ottobre. Lo riporta InfoCilento.
Cani maltrattati, senza chip e chiusi in box fatiscenti a Padula: scattano le sanzioni
A Padula si è svolta oggi la terza operazione di controllo “Benessere animali”, condotta dal nucleo di polizia giudiziaria della Sezione provinciale di guardie zoofile Salerno A.I.S.A. L’iniziativa, volta a contrastare i casi di maltrattamento e cattiva detenzione degli animali, ha portato al controllo di sette cani in diverse proprietà del comune.
Durante i sopralluoghi, alcuni cani sono stati trovati in condizioni critiche: chiusi in box fatiscenti, legati con catene, senza microchip e senza registrazione all’anagrafe canina, non vaccinati e in pessime condizioni igienico-sanitarie. Per i responsabili, sono state emesse sanzioni amministrative di €600 per i cani tenuti a catena e ulteriori sanzioni per l’assenza del microchip. Sono state inoltre emesse prescrizioni per ripristinare le condizioni igieniche e creare box adeguati per gli animali.
L’operazione fa parte di un piano di interventi più ampio che continuerà nelle prossime settimane, come dichiarato dal responsabile delle guardie zoofile dell’area Centro-Sud Italia, Senatore Vincenzo, con l’obiettivo di garantire il rispetto delle normative a tutela degli animali.