Cronaca Salerno, Salerno

Cani maltrattati e rinchiusi in cucce fatiscenti: tre denunce per maltrattamenti sugli animali nel Vallo di Diano

cani maltrattati Vallo Diano
Foto dei controlli

Cani maltrattati e rinchiusi in cucce fatiscenti: tre denunce per maltrattamenti sugli animali nel Vallo di Diano. L’operazione ha riguardato in particolare i comuni di Sala Consilina, Padula e Sassano, con l’obiettivo di combattere il maltrattamento degli animali e la loro cattiva detenzione. Lo riporta Il Mattino.

Cani maltrattati e rinchiusi: tre denunce nel Vallo di Diano

Recentemente, è stata condotta un’importante operazione di controllo nel Vallo di Diano dal nucleo di polizia giudiziaria della sezione di guardie zoofile Aisa Provinciale Salerno. L’operazione ha riguardato in particolare i comuni di Sala Consilina, Padula e Sassano, con l’obiettivo di combattere il maltrattamento degli animali e la loro cattiva detenzione. Sono stati effettuati numerosi interventi all’interno di diverse proprietà private, che hanno portato alla denuncia di tre persone ritenute responsabili del reato di maltrattamento di animali.

Cani di proprietà rinvenuti in box fatiscenti e in condizioni igienico-sanitarie deplorevoli, costretti a vivere tra i propri escrementi, alcuni dei quali risalenti a giorni precedenti. Le ciotole presentavano acqua verde e, in alcuni casi, erano completamente prive sia di acqua che di cibo; in altre, erano vuote e contenevano fogliame e escrementi.

Questi cani non erano dotati di microchip e non risultavano iscritti all’anagrafe canina regionale. Durante i controlli, le guardie hanno osservato che gli animali si rifugiavano nelle cucce tremando. Secondo l’esperienza delle guardie, il tremore nei cani è spesso segno di paura, stress o traumi subiti.

In alcuni casi, sono stati trovati bidoni di ferro utilizzati come riparo dalle intemperie. Di fronte a queste circostanze, si è proceduto a informare l’autorità giudiziaria e gli enti locali competenti, oltre al servizio veterinario della ASL locale, affinché possano adottare i provvedimenti necessari per tutelare la salute e il benessere degli animali. Vincenzo Senatore, responsabile delle guardie zoofile della provincia di Salerno, ha annunciato che nei prossimi giorni verranno effettuati ulteriori controlli e ha invitato a segnalare tali situazioni.

maltrattamento animaliPadulaSala ConsilinaSassanovallo di diano

Ultime notizie