Due strutture prefabbricate ad uso residenziale sono state destinate ad abitazione, ciascuna con corti private separate.
Capaccio Paestum, abuso edilizio a Ponte di Ferro, scatta il sequestro
Due unità abitative prefabbricate, situate in località Ponte di Ferro, lungo via Galzerano, sono state sottoposte a sequestro preventivo dagli agenti del “Settore Edilizia” della Polizia Municipale di Capaccio Paestum, sotto la direzione del comandante Sofia Strafella. Le verifiche sono state condotte in collaborazione con il personale dell’Ufficio Tecnico Comunale.
I controlli sono stati avviati a seguito di sospetti di illeciti edilizi già nel settembre 2023 e, ieri, gli agenti insieme al personale dell’U.T.C. hanno effettuato ulteriori accertamenti e rilievi presso le proprietà. Durante l’ispezione, è emerso che parte di un terreno agricolo era stato trasformato senza autorizzazione, con la costruzione delle due strutture prefabbricate ad uso residenziale, ognuna con corti private recintate da una rete metallica e paletti di ferro. Le abitazioni erano dotate di ingressi autonomi sia pedonali che carrabili, chiusi da cancelli in ferro, affacciati sulla strada comunale Galzerano.
Il primo prefabbricato risultava completamente rifinito, con impianti idrici ed elettrici già installati, infissi in alluminio, grondaie e tutte le strutture necessarie per l’abitabilità. All’interno, gli agenti hanno riscontrato un soggiorno, una cucina, servizi igienici e camere da letto, con pavimentazione e arredamento completo.
Il sopralluogo non ha rivelato ulteriori lavori in corso, in quanto l’abitazione sottoposta a sequestro preventivo era già funzionante e collegata alle reti di distribuzione di acqua potabile ed energia elettrica. Stessa situazione per l’altro prefabbricato, anch’esso completo in ogni sua parte e arredato. Gli immobili sono stati posti sotto custodia giudiziaria, con i proprietari incaricati di vigilare sul mantenimento dei sigilli apposti, senza alterarne l’integrità.