Cronaca Salerno, Salerno

Capaccio Paestum, Alberto Paolino campione del mondo di pizza classica

Alberto Paolino
Alberto Paolino
Alberto Paolino

Il pizzaiolo vince il Campionato del Mondo di Pizza con la creazione “Risvegli d’infanzia” e conquista anche il secondo posto nella categoria “Pizza al dessert”.

Alberto Paolino campione del mondo di pizza classica

Alberto Paolino, pizzaiolo e titolare di Las Vegas – da Alberto Paolino, ha vinto il primo premio nella categoria “Pizza classica” al Campionato del Mondo di Pizza – Pizza Senza Frontiere, che si è tenuto dal 20 al 22 gennaio durante la fiera Sigep World di Rimini. L’evento ha visto la partecipazione di professionisti provenienti da 45 paesi e una giuria composta da oltre 100 esperti, tra cui giudici di forno e di assaggio.

“La vittoria è stata una gran sorpresa, ma la soddisfazione più grande è stata trionfare con una pizza che è presente tutti i giorni nel nostro menù. Ricevere questi premi fa apprezzare ancora di più la fatica di inseguire ogni giorno il proprio sogno” ha dichiarato Paolino.

La pizza premiata, Risvegli d’infanzia, omaggia il Cilento con un impasto diretto realizzato con farine di tipo 0 e 2 arricchite con germe di grano, pomodoro cotto alla cilentana, melanzane fritte, salsiccia irpina stagionata, stracciata di bufala di Paestum, cialde di parmigiano reggiano, basilico fritto e olio evo del Cilento. Paolino ha conquistato anche il secondo posto nella categoria “Pizza al dessert” con La dessert di Alberto, un impasto con prefermento, cacao amaro e un’idratazione dell’85%, farcito con ricotta di bufala di Paestum, confettura di fichi, fichi secchi del Cilento, granella di nocciola di Giffoni, zest di limone candito, menta e olio evo al limone.

Dopo anni di dedizione e ricerca, il pizzaiolo di Paestum ora punta a espandere la sua attività, con l’apertura di nuove sedi della pizzeria Las Vegas, per far scoprire a un pubblico sempre più ampio i sapori genuini della sua terra.

Capaccio Paestum